DOVE DORMIRE A HO CHI MINH

Il Mia Saigon è un Luxury Boutique Hotel e se cercate un alloggio speciale dove dormire a Ho Chi Minh, questo è semplicemente perfetto.

Dove dormire a Ho Chi Minh
Mia Saigon Luxury Boutique Hotel

Il nostro viaggio in Vietnam è stato qualcosa di sensazionale, un vero e proprio viaggio della vita.

Questa avventura però è iniziato ben prima rispetto al nostro volo di andata.

Io, Noemi, da ossessionata e diligente Travel Designer, ho voluto studiare e creare questa avventura nei minimi dettagli per far sì che potesse essere vissuta a pieno sotto tutti i punti di vista.

Una delle cose a cui mi sono particolarmente dedicata in questo viaggio, è stata la certosina e accurata ricerca degli alloggi.

Dovevano essere perfetti e superlativi.

Che regalassero non solo l’esperienza del pernottamento ma qualcosa che andasse oltre.

Una vera e propria voce nell’itinerario.

Dove dormire a Ho Chi Minh
Avventura in Vietnam, prima tappa Saigon

La prima tappa della nostra avventura in Vietnam è stata Saigon.

Ce ne siamo da subito innamorati ed essere stati accolti per le nostre prime 3 notti dal Mia Saigon Luxury Boutique Hotel è stato semplicemente un inizio incredibile.

Informazioni utili su dove dormire a Ho Chi Minh
Mia Saigon Luxury Boutique Hotel

Se cercate un luogo dove dormire a Ho Chi Minh, dovete chiedervi se preferite il centro oppure la quiete dei quartieri limitrofi.

Questa prima domanda è fondamentale perché il traffico e i rumori di Saigon non sono da sottovalutare e potrebbero incidere sulla qualità del vostro pernottamento.

Non tutti gli hotel, anche quelli di un certo livello, in centro città, riescono sempre a garantire silenzio durante la notte quindi se prendete questo aspetto in considerazione allora il Mia Saigon è perfetto per voi.

Si trova in un quartiere residenziale, davvero molto carino e tattico, poi vi spiegherò meglio perché.

Altre informazioni utili del Mia Saigon sono le seguenti:

  • Si trova affacciato sul fiume Song, in una zona davvero molto tranquilla
  • Per raggiungere l’hotel via terra, in macchina, passerete attraverso abitazioni tipiche ed esercizi commerciali tradizionali vietnamiti che, in questo quartiere, sono davvero caratteristici
  • Verificate che il tour operator a cui vi siete appoggiati per le vostre escursioni nei vostri giorni a Saigon sia disposto a venirvi a prendere al Mia perché questo non è garantito, dato che l’hotel si trova fuori dal centro (se vi affiderete a Le Avventure di Enne per il vostro viaggio in Vietnam, non ci saranno problemi, questo hotel è nel circuito dei nostri referenti locali)
  • Per spostarvi dall’hotel al centro città potrete usufruire dei taxi (vi consiglio di scaricare le applicazioni di Grab e Vinasun Taxi) oppure il servizio gratuito del Mia di “taxi boat”.

Dove dormire a Ho Chi Minh
Mia Saigon Luxury Boutique Hotel

Il Mia Saigon Luxury Boutique Hotel si ispira al movimento Art Déco di Saigon dell’inizio del XX secolo.

Mia Saigon combina perfettamente la nostalgia e l’eleganza dell’indocina francese con il lusso moderno e discreto per un’esperienza di boutique hotel di lusso davvero unica a Saigon.

Dove dormire a Ho Chi Minh
Tipologie di camere al Mia Saigon

L’hotel offre sei tipologie di camere:

  • Deluxe Room
    Ispirata alla pietra preziosa Citrino, la camera Deluxe dispone di un letto king size o due letti singoli e arredi di ispirazione vintage in 48 m2
  • Mia Suite
    La luce che filtra attraverso le porte dal pavimento arriva fino al soffitto.
    Dotata anche di un balcone privato, luogo perfetto per rilassarsi con un libro o semplicemente perdersi nella tranquilla vista sul fiume di questa suite dalle tonalità verdi
  • Grand Suite
    Ideale per una coppia di viaggiatori che apprezzano quel tocco chic di sofisticata vita residenziale ma allo stesso tempo i comfort di casa, la lussuosa Grand Suite brilla di sensuali note rubino
  • Presidential Suite
    Questa suite presidenziale è stata ideata per stupire, dispone di un soggiorno separato e una zona pranzo con tavolo da 8 posti, angolo cottura e dispensa interna
  • Presidential Mia Suite
    Questa Suite contiene due camere da letto separate, un tavolo da pranzo da 8 posti, un angolo cottura e una dispensa interna.
    È il modo ideale per condividere il tempo con i propri cari godendo anche del proprio spazio.
  • Presidential Family Suite
    Questa Suite contiene tre camere da letto separate, un tavolo da pranzo da 8 posti, un angolo cottura e una dispensa interna.

Dove dormire a Ho Chi Minh
Altri servizi del Mia Saigon Luxury Boutique Hotel

All’interno del Mia Saigon vi sentirete accolti grazie al loro personale e ai loro ambienti curati ma informali.

Quello che mi è piaciuto è stata la continuità con l’ambiente esterno.

Il Mia Saigon è perfettamente inserito nel contesto socio-culturale della città offrendo un servizio impeccabile e di alta qualità.

Credo che questa sia la formula perfetta per rendere un ambiente eccellente sotto tutti i punti di vista.

Sul retro del Mia Saigon, quello che si affaccia sul fiume, vi è una bellissima piscina, perfetta per rinfrescarsi in tutti i momenti dell’anno e soprattutto per potersi riprendere dall’alta umidità perenne in città.

Tra gli altri servizi del Mia Saigon vi sono:

Quelli che ho testato personalmente sono il KITCHEN BY THE RIVER e in particolare, la loro colazione (una delle migliori mai fatte), il loro menù ristorante per una cena e i loro cocktail da gustare a bordo piscina.

Per il post cena, invece, aperto non solo per gli ospiti del Mia Saigon ma anche agli esterni, vi consiglio assolutamente il THE MUSE – COCKTAIL & TAPAS BAR.

Lo skyline di Ho Chi Minh visto da quassù è sensazionale e il tutto è ancora più magico grazie all’atmosfera jazz creata dagli ambienti ma anche dalla musica e dalla presentazione dei cocktail, deliziosi e particolari.

Se ancora è inserito nel menù, vi consiglio quello alla lavanda!


Per avere una panoramica più ampia di cosa vedere e cosa fare a Ho Chi Minh e in generale avere maggiori informazioni su un viaggio in Vietnam, vi invito a leggere gli articoli dedicati oppure di contattarmi per richiedere il vostro viaggio su misura in Vietnam.

* Questo articolo contiene link affiliati