Non solo Serengeti: ci sono infatti diversi parchi nazionali dove fare un safari in Tanzania che vi permetteranno di ammirare i Big Five e tutta la fauna selvatica tipica di questa area dell’Africa nel loro habitat naturale.
Un’occasione davvero unica al mondo che lascerà un segno indelebile al vostro viaggio e ai vostri preziosi ricordi di vita.
Ecco i parchi migliori per fare un safari in Tanzania.
Safari in Tanzania: 3 parchi nazionali dove fare safari oltre al Serengeti
- Tarangire National Park
- Lake Manyara Nation Park
- Ngorongoro Crater National Park
Vediamo adesso nel dettaglio le caratteristiche di ciascun parco nazionale dove fare un safari in Tanzania così da scegliere il preferito e organizzare insieme il vostro viaggio su misura in Tanzania, un paese che ha cambiato la mia vita anni fa.
Tarangire National Park
Situato a poche ore di auto dalla città di Arusha, il parco nazionale del Tarangire si trova nel circuito del grandi parchi del Nord della Tanzania. Il parco prende il nome dal fiume Tarangire (dalla lingua kiswahili, fiume dei facoceri) che lo attraversa e proprio grazie a quest’ultimo, il paesaggio risulta più verdeggiante, con estese paludi alluvionali e boschi.
Dopo il Serengeti, il Tarangire ha la più grande concentrazione di fauna selvatica in Tanzania. Soprattutto durante la stagione secca il parco ospita numerosissimi animali come zebre, gnu, alcelafi, kudu, gazzelle, bufali felini che raggiungono il parco per abbeverarsi.
Questo è anche l’unico posto in Tanzania dove vengono regolarmente avvistate antilopi come l’Orice e il Gerenuk. Il Tarangire è anche noto per i suoi spettacolari alberi di baobab e per i suoi panorami mozzafiato.
Lake Manyara National Park
Situato nella regione centro-settentrionale della Tanzania con il lago Manyara a est e il bordo della Rift Valley a ovest, il Lake Manyara National Park offre panorami mozzafiato, una grande varietà di habitat e di animali selvatici.
Questo piccolo parco è famoso per la sua biodiversità con boschi di acacie, foreste pluviali, brughiere disseminate di baobab, sorgenti calde, paludi e il lago stesso. Il parco ospita oltre 400 specie di uccelli e la più numerosa colonia di babbuini della Tanzania. Altre specie comuni nel parco sono le giraffe, le zebre, gli gnu, l’impala, l’antilope d’acqua, il facocero, la lontra del Capo e la mangusta egiziana.
Ngorongoro Crater National Park
Situato nel nord della Tanzania, il cratere di Ngorongoro è meglio conosciuto per la sua bellezza naturale e l’abbondanza di fauna selvatica che lo rende una delle destinazioni safari più popolari in Africa.
Circondato dagli altipiani della Tanzania, questo cratere dichiarato patrimonio dell’UNESCO è considerato la più grande caldera vulcanica intatta del mondo. I visitatori potranno avvistare i famosi Big Five e una miriade di altre specie di animali selvatici, tra cui grandi mandrie di zebre e gnu.
È famosa come una delle migliori attrazioni turistiche della Tanzania e offre ai visitatori una serie di attività meravigliose tra cui l’osservazione degli uccelli, il trekking, l’osservazione della fauna selvatica e la visita a un villaggio Maasai locale.
Qualche domanda che potreste avere sul safari in Tanzania
Qual è il periodo migliore per fare un safari in Tanzania?
Il periodo ideale per un safari in Tanzania è la stagione secca, che va da giugno a settembre, oppure gennaio e febbraio.
Dove fare il miglior safari in Tanzania?
I tre parchi nazionali citati in questo articolo sono delle ottime soluzioni per fare un safari in Tanzania se vuoi andare oltre il citatissimo Serengeti National Park.
Dove atterrare per fare il miglior safari in Tanzania?
Gli aeroporti più comodi per fare un safari in Tanzania sono due:
- il Kilimanjaro International Airport;
- Arusha International Airport.
Entrambi situati nel nord del paese, sono le opzioni migliori per visitare i parchi nazionali in Tanzania situati nella zona settentrionale di cui avete letto in questo articolo.
Ma non preoccupatevi di questo, perché il mio lavoro è proprio quello di disegnare l’itinerario migliore per voi in base ai vostri gusti, passioni e necessità. Mi occuperò quindi di fornirvi tutte le informazioni dettagliate per farvi affrontare il safari in Tanzania nel modo più sereno possibile, supportandovi anche durante il viaggio.
Sappiate, inoltre, che è possibile aggiungere al Safari in Tanzania una bellissima estensione mare a Zanzibar. Per sapere quante notti servono o dove potrete alloggiare, potrete contattarmi per organizzare il vostro viaggio in Tanzania in modo unico e originale, disegnato su misura per voi.