12 GIORNI IN VIETNAM: VIAGGIO SU MISURA

Immaginate di perdervi tra i vicoli animati di Hoi An al crepuscolo, con le lanterne che danzano al vento, o di gustare una ciotola fumante di pho preparata da una nonna in un mercatino di quartiere. Immaginate di esplorare le risaie dove il verde è così intenso da far male agli occhi e navigare tra le formazioni rocciose della Baia di Halong. Tutto questo è solo una piccola parte di ciò che potrete vivere durante 12 giorni in Vietnam.

Ma il Vietnam non è solo questo: è un paese in cui la resilienza si tocca con mano, una terra che vi abbraccerà con la sua genuinità. Aspettatevi un viaggio che cambierà il vostro modo di vedere il mondo.

Io sono Noemi, sono una viaggiatrice e travel designer: ho fondato Le Avventure di Enne per realizzare viaggi su misura – come quello che state per leggere – per aiutare i miei viaggiatori a realizzare il loro viaggio dei sogni, grazie anche all’aiuto prezioso dei miei collaboratori locali sparsi in tutto il mondo.

Tutti gli itinerari proposti sono completamente personalizzabili in base ai vostri gusti e alle vostre necessità, per cui, preparatevi a scoprire questa destinazione e vivere 12 giorni in Vietnam attraverso le righe che seguono e poi contattatemi per un preventivo di viaggio gratuito e non vincolante.

Persona su una barca che indossa un cappello di paglia con un disegno floreale, mentre osserva altre imbarcazioni su calme acque verdi, circondate da imponenti scogliere calcaree e sotto un cielo coperto durante un viaggio di 12 giorni in Vietnam

12 giorni in Vietnam: la mia proposta di itinerario personalizzabile

Giorno 1: arrivo a Saigon

Benvenuti in Vietnam! Il vostro viaggio di 12 giorni in Vietnam inizia all’aeroporto di Saigon dove incontrerete il vostro autista. È previsto il trasferimento verso il centro città e la sistemazione presso l’hotel riservato. Avrete del tempo libero a disposizione per rilassarvi oppure per una passeggiata in autonomia alla scoperta della città più vivace del Vietnam.

Giorno 2: Saigon – Ben Tre – Can Tho

Il primo vero giorno di esplorazione di questo viaggio di 12 giorni in Vietnam inizia con la prima colazione in hotel a Saigon per poi procededere verso Ben Tre, conosciuta come “la capitale della noce di cocco” in Vietnam. Arriverete al molo di Hung Vuong, dove vi attende un breve trasferimento con una barca attraverso piccoli canali che vi permetterà di ammirare le vivaci attività locali come la pesca lungo il fiume e la funzionalità dei canali d’irrigazione. Visiterete una fornace per osservare la lavorazione dei mattoni in stile tradizionale con gli stampi e le modalità di cottura.

Dopodiché visiterete una famiglia del posto che produce delle caramelle di cocco e, per ultimo, visiterete un’altra casa che produce delle stuoie di paglia. Con un tuk tuk (tipico mezzo a motore) scoprirete poi una campagna autentica, non ancora battuta dal turismo di massa. Il percorso si snoda tra belle case e abitanti accoglienti. Ritornerete al molo con un breve giro in barca a remi. Partirete poi per Can Tho dove passerete la notte.

Giorno 3: Can Tho – Mercato galleggiante – Saigon

In prima mattinata, con il battello fluviale visiterete il mercato galleggiante di Cai Rang. Lo scenario che si presenta dinanzi ai vostri occhi è autentico ed emozionante, con tanti sampan carichi di riso, frutta, prodotti artigianali che si incontrano per scambiare o vendere la propria merce. La conoscenza della popolazione locale vi porterà alla scoperta della loro vita e ci farà conoscere le tante e animate attività tradizionali.

Visiterete quindi il lussureggiante frutteto del signor Tu Dung dove avrete l’occasione di assaggiare la frutta fresca colta sul posto. A seguire, visiterete l’antica casa di Binh Thuy, celebre per essere stata il set del rinomato film L’amante. Al termine, ci sarà una breve visita alla vicina pagoda Khmer. Concluderete l’escursione e rientrerete a Saigon per pernottare.

Una persona con un cappello di paglia raccoglie ninfee rosa acceso da uno stagno circondato da lussureggianti foglie di ninfea verde, vicino a una barca di legno. Sereno e colorato.

Giorno 4: Saigon – volo a Hue

Dopo la prima colazione in hotel, avrete del tempo libero fino al trasferimento in aeroporto di Saigon per il volo verso Hue e continuare, così, questo viaggio di 12 giorni in Vietnam. All’arrivo, vi incontrerete con il vostro autista che vi accompagnerà in hotel per pernottare.

Giorno 5: visita a Hue

Dopo la colazione, vi dirigerete verso la Citta della Proibita. L’imponente Cittadella di Hue, che racchiude la grandiosa Città Imperiale e la favolosa Città Purpurea Proibita, è un insieme di palazzi, templi, stagni, giardini, cancelli e sale. Capitale della dinastia Nguyen dal 1802 fino all’abdicazione dell’ultimo imperatore Bao Dai nel 1945, la Città Imperiale rappresenta una sublime reinterpretazione della capitale dinastica di Pechino. Sebbene un incendio nel 1947 abbia distrutto molte delle 150 strutture reali, quelle più belle sono state restaurate con tale meticolosità da rendere difficile distinguere l’antico dal nuovo.

Con una barca tipica del luogo, andrete a scoprire la ‘Pagoda della signora Celeste’, simbolo e protettrice della città di Hue. Il tour proseguirà con la visita alla Tomba di Tu Duc – il monumento più rappresentativo dell’architettura della dinastia Nguyễn e anche una delle costruzioni più meravigliose del XIX secolo. In primo luogo, prima della morte di Tu Duc, questo monumento era un palazzo, la seconda residenza dell’imperatore. Il poeta imperatore Tu Duc (1848-1883) decise di costruirlo per distrarsi e difendersi da una morte inaspettata. Ogni impronta in questo set segna lo spirito romantico di un imperatore di talento. Infine, visiterete il mercato di Dong Ba – il mercato locale più grande ad Hue. Tornerete poi in hotel per pernottare.

Antico palazzo vietnamita con tetti decorati in rosso e oro, circondato da mura di pietra. Un fossato riflette il cielo azzurro e terso, evocando un'atmosfera storica. Da visitare durante un viaggio di 12 giorni in Vietnam

Giorno 6: Hue – Danang – Hoi An visita cittadina

Dopo la colazione, questo itinerario di 12 giorni in Vietnam che vi propongo prevede un momento di tranquillità per godervi la capitale antica prima del trasferimento a Danang, attraversando il famoso “Colle delle nuvole” per andare a Hoi An – la città antica più bella del Vietnam che è stata eletta la migliore città del mondo ai Travel & Leisure World’s Best Awards 2019.

All’arrivo ad Hoi An, farete una visita a piedi della cittadina di Hoi An. Passeggierete per le stradine della città, alla scoperta delle abitazioni cinesi, antiche di oltre due secoli. Visiterete i principali siti come il Ponte Giapponese, il Tempio cinese, il porto, il mercato, la casa di Phung Hung e la pagoda di Chuc Thanh, la più vecchia pagoda di Hoi An ( 1454) eretta da un monaco cinese. Finita la visita prima, è previsto il ritorno in hotel per il relax e il pernotto ad Hoi An.

Una vivace scena di strada al tramonto, con lanterne colorate in cielo. La gente cammina e va in bicicletta lungo la stretta strada, con negozi e alberi lungo i lati, creando un'atmosfera vivace e festosa.

Giorno 7: Hoi An – Danang – volo ad Hanoi

Dopo la colazione in hotel, avrete del tempo libero fino al trasferimento in aeroporto di Danang per il volo verso Hanoi. All’arrivo, l’autista vi accompagnerà in hotel.

Giorno 8: visita della capitale del Vietnam, cultura e tradizione

Dopo la colazione in hotel, farete una visita dell’attuale capitale del Vietnam. Visiterete il Tempio della Letteratura (costruito nel 1070) dedicato a Confucio e ai Letterati, divenuto la prima università nazionale reale del Vietnam nel 1076, e il Mausoleo di Ho Chi Minh, la sua storica abitazione su palafitta e la pagoda a una sola colonna.

Proseguirete visitando la pagoda di Tran Quoc – situata sulla riva orientale del Lago Ovest, che è la pagoda buddista più antica di Hanoi con oltre 1500 anni di storia. Importante centro spirituale fin dall’epoca delle dinastie Ly e Tran, oggi è una meta sacra molto visitata. Nel 2016, Tran Quoc Pagoda era nella lista dei 16 templi più belli del mondo votata dal British Daily Mail.

Continuerete questo itinerario di 12 giorni in Vietnam con la visita al centro storico noto anche come il quartiere delle 36 corporazioni. Si tratta di un dedalo di vicoli dove ognuno è specializzato in un particolare mestiere o arte. Il modo migliore per scoprire questo labirinto pieno di energia e di vita è a piedi. Il tour è progettato per esplorare tutti gli aspetti della vita locale, permettendovi in modo originale e unico di conoscere gli abitanti di Hanoi. Il tour si conclude con una passeggiata intorno al lago di Hoan Kiem detto anche Lago della Spada Restituita e con la visita del Tempio di Ngoc Son. Se il tempo lo consente, farete una sosta in una strada originale ad Hanoi dove il treno passa a pochi centimetri dalle case residenziali.

Concluderete la visita e rientrerete in hotel per il pernottamento ad Hanoi.

Vista aerea di Ho Chi Minh al tramonto, con grattacieli illuminati, un fiume tortuoso e strade trafficate che trasmettono energia urbana e crescita dinamica.

Giorno 9: Hanoi – Ninh Binh – Thung Nham – Bích Dong – Hoa Lu

Questo itinerario di 12 giorni in Vietnam contunua dopo la colazione in hotel: partirete con la guida e l’autista verso Ninh Binh, uno dei siti più noti del Vietnam per le sue vestigia e i suoi sorprendenti picchi calcarei. Inizierete la strada a piedi verso Hoa Lu con la visita dei templi dei Re Dinh e Le che sono datati X secolo. Il tour proseguirà con la visita della pagoda di Bich Dong (Grotta di Giada) del XV secolo.

Di pomeriggio, visiterete l’Eco-Parco di Thung Nham, una piccolo parco acquatico noto anche come il “giardino degli uccelli”. La piccola barca a remi vi porterà sino all’incontaminato “Giardino dell’Eden”. Nella totale e incantevole natura che vi circonda, potrete sentire il bisbiglio del vento fra le fronde e i canti degli uccelli. Al termine della visita è previsto il trasferimento al vostro hotel a Ninh Binh.

Giorno 10: Ninh Binh – Halong – crociera

Dopo la prima colazione, partirete con l‘autista per la baia di Ha Long (Vinh Ha Long) per ammirare lo splendido panorama della campagna circostante. Arriverete a Vinh Ha Long in tarda mattinata per imbarcarvi sulla giunca per la crociera nella baia. Durante la navigazione si possono ammirare le bellezze delle isolette note anche per le loro misteriose leggende locali. Qui vi attenderà un delizioso pranzo a base di pesce e frutti di mare e poi, nel pomeriggio, su una piccola barca, visiterete una grotta famosa oppure un piccolo villaggio di pescatori. Trascorrerete al notte in giunca.

È importante sottolineare che l’itinerario della mini crociera varierà a seconda della tipologia di giunca utilizzata e delle condizioni del mare al momento. A bordo sarà disponibile una guida locale in inglese.

Una tranquilla barca bianca naviga attraverso acque turchesi, circondata da lussureggianti isolotti rocciosi, sotto un cielo mite al tramonto, evocando tranquillità ed esplorazione durante un viaggio di 12 giorni in Vietnam

Giorno 11: Baia di Halong – Hanoi

L’ultima giornata di questo viaggio di 12 giorni in Vietnam prevede la contunuazione della crociera nella baia di Ha Long, tra innumerevoli isolotti che offrono scenari spettacolari. Intorno alle 11 – 12 è previsto lo sbarco al porto e il trasferimento di ritorno ad Hanoi. L’autista vi accompagnerà al vostro hotel per l’ultimo check-in. Dopodiché avrete del tempo libero per riposarvi o svolgere attività personali.

Giorno 12: Hanoi – rientro in Italia

Al mattino presto è previsto il trasferimento all’aeroporto di Hanoi per fare rientro in Italia.

Barche con turisti su un lago circondato da lussureggianti montagne verdi, che si avvicinano a una pagoda tradizionale con tetto decorato, creando un'atmosfera serena.

Qualche domande che potreste avere su un viaggio di 12 giorni in Vietnam

Quanti giorni sono consigliati per una vacanza in Vietnam?

Generalemente, quando si tratta di organizzare un viaggio in Vietnam, soprattutto se è la prima volta, si consigliano tra i 10 e i 14 giorni. Per questo motivo, vi propongo questo itinerario di 12 giorni in Vietnam.

Qual è il periodo migliore per andare in Vietnam?

Il periodo migliore per andare in Vietnam è durante la stagione secca, ovvero nel nostro periodo invernale, quindi, indicativamente, tra novembre e marzo.

Ma visto l’importante cambiamento climatico vanno benissimo anche i nostri mesi estivi, da tenere in considerazione che potrebbero esserci alcuni giorni di pioggia.

È possibile fare delle modifiche all’itinerario appena letto?

Assolutamente sì! L’itinerario che avete letto è una proposta completamente personalizzabile in base alle vostre necessità e preferenze. Se volete partire per il Vietnam, contattatemi dal form (il preventivo di viaggio è gratuito e non vincolante) per raccontarmi la vostra idea di viaggio e io mi occuperò di realizzare per voi il perfetto itinerario di 12 giorni in Vietnam. Vi aspetto!

Leave a Replay

Ciao, sono

Noemi

Viaggiatrice e Travel Designer certificata all’Accademia del Turismo

Esploro terre lontane e trasformo i miei viaggi in avventure per altri viaggiatori organizzando viaggi su misura con l’aiuto di collaboratori locali nel mondo ed esperti.

Chi sono

Sono una folle amante del mondo ed è da questa immensa passione che è nato Le Avventure di Enne.

Quello che è successo fino ad ora nella mia vita ho provato a raccontarlo QUI >>

Heshima

Heshima | In Africa con Enne
Un progetto di viaggi su misura in Africa.
SCOPRI DI PIÙ >>

Destinazioni 𝒩

Viaggi speciali, organizzati a 4 mani, insieme ai miei collaboratori nel mondo
SCOPRI DI PIÙ >>

Post Recenti

error: Content is protected !!