Chi sono
Ciao sono Enne.
Mi firmo Enne, con l’estensione in lettere dell’iniziale del mio nome, ma in realtà mi chiamo Noemi.
La mia vita è iniziata il primo giorno dell’anno 1994.
La primogenita di una famiglia unica, meravigliosa.
Mamma Manuela, babbo Loreno e mia sorella Nicla mi hanno sempre sostenuta e guidata nel delirio dei miei sogni.
Sportiva da sempre tanto da fare di una passione un lavoro, bellissimo, speciale, in tutti i sensi.
Ero Tecnico delle Attività Motorie in un istituto di riabilitazione psichiatrico.
Lavoro scelto e raggiunto con non pochi sacrifici ma fortemente voluto e follemente amato.
La mia rottura
Purtroppo il 2020, un anno molto difficile per tutti, ha rotto qualcosa dentro di me e nonostante abbia provato a raccogliere i pezzettini per cercare di rimetterli pazientemente insieme, qualcosa comunque sento che non vuole tornare al suo posto e questo “vaso” non riesco proprio ad aggiustarlo.
La batosta grossa, che ha fatto, per l’ennesima volta, vacillare la mia “integrità” l’ho ricevuta nei mesi di Ottobre e Novembre 2020 quando, in poche ore, mi ritrovo catapultata a lavorare, per una grossa emergenza, in un reparto Covid.
Tutti i pezzettini di quel vaso, giorno dopo giorno, in quei momenti orribili, li ho visti volare via dalle mie mani, lentamente e dolorosamente.
Dopo aver vissuto e accettato che in quel lavoro tanto amato non mi ci vedevo proprio più, ho deciso di rimettermi ancora una volta in gioco, cercando di uscire dalla visione che avevo di me fino a quel momento e cioè una ragazza con due lauree ed un lavoro a tempo indeterminato nell’ambito che avevo inseguito con tanta passione e con tutte le mie forze.
La mia rinascita
Dopo aver toccato il fondo, ho deciso che avrei dato retta alla voce che mi urlava forte in testa, lavorare nel mondo dei viaggi e provare a diventare Travel Planner e Travel Content Creator.
Ho rimesso insieme più tasselli e ho cercato di plasmare il mio nuovo vaso.
Decido così di licenziarmi e iniziare una nuova vita, grazie al sostegno e alla forza della mia famiglia e di Elena, che mi ha scelta come sua collaboratrice e ha deciso di introdurmi al Travel Planning.
Con Elena ci siamo incontrate su Instagram, un mondo che mi ha permesso di conoscere davvero delle belle persone e nel quale condivido le mie avventure in tempo reale.
Le mie radici sono piantate in Toscana, tra le foreste di un Parco Nazionale, ma i petali dei miei fiori appartengono al mondo.
Ho sempre amato viaggiare, fin da quando ero piccola e contemplavo le maschere etniche che mia mamma collezionava oppure ascoltavo il nonno raccontare i suoi viaggi.
Ogni mia avventura cerco di viverla davvero intensamente e profondamente perché è proprio nel viaggio che ho trovato il senso della mia vita.
Sono una viaggiatrice, mi piace fare ricerca su qualsiasi destinazione, tatuarmi la pelle ma soprattutto vivere avventure nel mondo.
Cosa troverai qui
Qui troverai articoli in cui racconto i miei viaggi, quelli che ho vissuto sulla mia pelle e studiato in maniera certosina.
Recensioni di strutture in giro per il mondo nelle quali sono stata ed esperienze/tour che ho testato in prima persona.
Potrai quindi prendere ispirazione per la tua prossima avventura ma anche contattarmi, insieme creeremo e organizzeremo il tuo viaggio dei sogni
Cosa posso fare per te
Oggi ho avverato il mio sogno e come Travel Planner creo e organizzo viaggi e viaggi di nozze su misura in collaborazione con agenzie locali ed esperti sparsi per il mondo, che spesso vado a conoscere di persona.
Come Travel Content Creator, invece, cerco contatti che possano entrare a far parte della famiglia Le Avventure di Enne.
Vado in giro per il mondo a fare “ricerca sul campo” e testare, in prima persona, strutture ricettive, esperienze, tour e tanto altro per far sì che possa organizzare il viaggio perfetto per ciascun tipo di viaggiatore e possa creare contenuti di viaggio dai quali qualsiasi persona possa prendere ispirazione.
La mia avventura in Africa
L’anima dei viaggi mi si è palesata, con tutta la sua potenza, in Tanzania e da lì non mi ha più abbandonata .
L’Africa mi ha insegnato ciò che per me rappresenta la vera essenza del viaggio e ha fatto sì che diventasse una splendida ed intoccabile necessità.
Mi ha fatto capire che del viaggio non ne avrei più potuto fare a meno.
Partire ormai, è diventato per me come respirare ed ogni volta mi lascio invadere nel profondo, come un rito sacro, inviolabile.
Grazie a questa esperienza in Africa, dove ho vissuto, ho sempre custodito dentro di me il desiderio di creare un progetto turistico che fosse etico e responsabile ma soprattutto dedicato al 100% a questa Terra magica, aperto a tutti coloro curiosi di viverla e vederla con i “giusti occhi”.
È nato così “Heshima” – In Africa con Enne.
Le mie avventure
Ho toccato quasi tutti i continenti e la promessa che faccio a me stessa ogni giorno è quella di non smettere mai di viaggiare ma soprattutto di scoprire ed immergermi sempre in culture diverse dalla mia e fare il pieno di sorrisi, di persone…
Dopo aver vissuto in Tanzania, ogni tanto mi piace partire da sola per mete che mi richiamano proprio così, in solitaria.
Ad ogni volo, ad ogni aereo decollato e atterrato la sensazione è forte, e sempre più, sento il mondo, la mia casa e il viaggio la mia essenza più pura.
Adesso, il mio lavoro, ha acceso in me una nuova scintilla, che mi guida e mi porta in giro per il mondo permettendomi di guardarlo con occhi nuovi.
L’obiettivo adesso, è provare sulla mia pelle ogni proposta e ricercare continuamente qualcosa di speciale per poter avverare i sogni dei miei clienti oltre che raccontare il mondo attraverso i miei occhi e far sì che chiunque possa innamorarsene ancora prima di partire.
Benvenuto nel mio mondo
Credo molto nel magico potere della condivisione e spero di poter ispirare, con i racconti del mondo che vedo attraverso i miei occhi, tutti i viaggiatori in partenza ma spero anche di essere una risorsa per poter organizzare e realizzare il tuo sogno di viaggio.
Desidero che nel piccolo mondo di Le Avventure di Enne si possa trovare, un luogo di condivisione, viaggi e amore per tutto ciò che è passione pura e potente.
Ti aspetto!
Asante (“grazie”, in lingua Swahili) ma soprattutto “Let the adventure begin”!