ITINERARIO DI VIAGGIO IN GAMBIA DI 10 GIORNI

Un itinerario di viaggio in Gambia di 10 giorni è la soluzione perfetta per tutte le persone che hanno bisogno di trovare nel viaggio quel sapore inconfondibile di Africa vera e pura.

Sicuramente il Gambia è una meta poco conosciuta tra i viaggiatori italiani, ma è incredibilmente piena di magia, cultura e tanta natura: avendo anche l’opzione mare può diventare, perché no, un viaggio di nozze diverso, originale ed economico.

A tal proposito, se volete prendere ispirazione per il vostro viaggio di nozze, vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo.

Questo viaggio di 10 giorni in Gambia fa ufficialmente parte del Progetto in Africa, Heshima, che porto avanti con orgoglio ed emozione.

Ma entriamo nel vivo di questo itinerario di viaggio di 10 giorni in Gambia con le tappe e tutte le informazioni utili che vi serviranno per partire.

Prima di iniziare vi ricordo che potete contattarmi liberamente per richiedere il vostro preventivo gratuito e iniziare a pensare più concretamente al vostro viaggio su misura in Gambia.

Informazioni utili per il vostro itinerario di viaggio in Gambia di 10 giorni

Quando andare in Gambia

In generale, è sempre una buona idea per un viaggio in Gambia, gli unici periodi da evitare sono luglio, agosto e settembre perché c’è più rischio di trovare le piogge.

Requisiti d’ingresso in Gambia

Come sempre, per i requisiti d’ingresso, vi rimando al sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri, ma intanto posso anticiparvi che per un viaggio in Gambia è necessario:

  • passaporto, con validità residua di 6 mesi alla data di arrivo nel Paese;
  • Il visto d’ingresso per turismo, per soggiorni di breve periodi, non è necessario: tuttavia è obbligatorio pagare una tassa d’ingresso e di uscita dal paese (20 euro in ingresso e 1000 Gambian Dalasi in uscita, da pagare in contanti);
  • non è obbligatoria alcuna vaccinazione a meno che non proveniate da un paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione (l’Italia NON rientra tra questi Paesi): in questo caso, è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla.
  • l’assicurazione medica è fortemente consigliata ma se vi affiderete a Le Avventure di Enne per il vostro viaggio di 10 giorni in Gambia, sarà inclusa nella vostra proposta di viaggio.

Itinerario di 10 giorni in Gambia, viaggio su misura a tappe

Il Gambia è uno stato davvero molto piccolo, abbracciato tutt’intorno dal Senegal. È per questo che, insieme ai miei collaboratori locali, che avrete occasione di conoscere di persona anche voi, abbiamo voluto che una tappa di questo itinerario alla scoperta del Gambia prevedesse anche il Senegal.

Ma non voglio anticiparvi nulla: continuate a leggere le tappe per scoprire tutte le chicche.

Il villaggio di Sanyang

La prima tappa del vostro viaggio su misura in Gambia di 10 giorni inizia dall’aeroporto di Banjul dove verrete accolti dai miei collaboratori locali e accompagnati al vostro alloggio nella zona di Sanyang.

Proprio a Sanyang infatti si trova il b&b che vi farà sentire come a casa per i vostri prossimi giorni, ma che allo stesso tempo vi farà immergere in quell’Africa autentica che graffia il cuore e lascia il segno: sarà infatti la base per questo viaggio di 10 giorni alla scoperta del Gambia.

Relax a Paradise Beach

Dopo la vostra colazione in struttura, verrete accompagnati alla Paradise Beach di Sanyang per rilassarvi dopo il lungo viaggio della giornata precedente.

Qui il pranzo è libero: potrete infatti pranzare presso lo stabilimento in spiaggia. Il menu offre pesce freschissimo, carne alla griglia, piatti locali e molto altro, oltre alla possibilità di bere degli ottimi succhi o piatti di frutta fresca dai local della spiaggia.

In serata vi attenderà musica dal vivo con spettacolo locale direttamente sulla spiaggia di Kololi.

itinerario viaggio in Gambia paradise beach

Safari in Senegal

Questa mattina sveglia all’alba per raggiungere il Parco del Fathala Nature Reserve in Senegal per una giornata di Safari.

Anche il percorso per raggiungere la riserva sarà una vera e propria esperienza intrisa di quotidianità locale, un vero spettacolo!

In serata, poi, rientrerete alla vostra struttura in Gambia.

Relax a Palma Riva

Dopo la vostra bella colazione, verrete accompagnati alla spiaggia di Palma Rima. Qui avrete a disposizione una giornata di relax con possibilità di affittare moto d’acqua, quad o fare una passeggiata a cavallo sul mare.

In serata invece, vi attende uno spettacolo di musica tradizionale dal vivo in un locale iconico vicino al vostro alloggio.

Kunta Kinteh e la sua storia

Sveglia all’alba per raggiungere l’isola degli schiavi meglio nota come Kunta Kinteh Island.

L’isola prende il suo nome dal guerriero Kunta Kinteh rapito e venduto come schiavo negli Stati Uniti (la sua storia è stata raccontata nel libro e nella sua riproposizione televisiva Radici).

Oggi vi attende un’intera giornata di escursione con trasferimenti, pasti e bevande inclusi.

Per raggiungere l’isola vi imbarcherete sul battello pubblico che salperà dal porto di Banjul, la capitale. Pertanto, al ritorno sarà possibile vedere l’Arch 22, simbolo della città, costruito per commemorare il colpo di stato che il 22 luglio 1994 rovesciò il precedente governo legittimo.

In serata rientrerete al vostro b&b.

viaggio in gambia

itinerario gambia 10 giorni

Esperienza in famiglia

Dopo la vostra colazione vi attende un po’ di sano relax alla Paradise Beach, ma dopo pranzo preparatevi per un’esperienza culinaria locale.

Nel pomeriggio, infatti, potrete partecipare ad una cooking class presso una famiglia locale per poi trattenervi e cenare insieme alla famiglia con i piatti tipici da voi cucinati.

Giorno di mercato a Serekunda

Oggi giornata di mercato e…shopping al mercato di Serekunda!

Dopo la vostra colazione verrete accompagnati a visitare il mercato di Serekunda, dove potrete trovare tanti artigiani locali che vendono i loro prodotti. Sarà anche un’ottima occasione di fare un po’ di shopping di souvenir.

In serata rientrerete al vostro alloggio a Sanyang.

Escursione in barca nel fiume Gambia

Dopo la vostra colazione potrete trascorrere la vostra mattinata in spiaggia, ma nel pomeriggio vi sposterete a Kartong per un’escursione in barca tipica sul fiume Gambia al tramonto e cena presso un ristorante locale sul fiume.

fiume Gambia viaggio

viaggio in Gambia

Fare i conti con il Mal D’Africa

Sono consapevole che in questa giornata sentirete una strana sensazione dentro di voi: dovrete fare i conti con il Mal D’Africa che, sono sicura, dopo un viaggio così profondo, si farà sentire prepotentemente.

Dopo la vostra colazione avrete quest’ultima giornata libera a disposizione.

In base agli orari di partenza sarà possibile organizzare un’ultima attività a vostra scelta: mare, giro in canoa, visita a un’altra riserva naturale (come per esempio l’Abuko Nature Reserve). Poi vi attenderà il trasferimento in aeroporto per rientrare in Italia.


Oltre a prendere ispirazione, potrete richiedere, gratuitamente e senza impegno, il vostro preventivo su misura. Sono sicura che il Gambia saprà sorprendervi immensamente!

Leave a Replay

Ciao, sono

Noemi

ViaggiatriceTravel Planner
Travel Content Creator

Esploro terre lontane e trasformo i miei viaggi in avventure per altri viaggiatori organizzando viaggi su misura con l’aiuto di collaboratori locali nel mondo ed esperti.

Chi sono

Sono una folle amante del mondo ed è da questa immensa passione che è nato Le Avventure di Enne.

Quello che è successo fino ad ora nella mia vita ho provato a raccontarlo QUI >>

Heshima

Heshima | In Africa con Enne
Un progetto di viaggi su misura in Africa.
SCOPRI DI PIÙ >>

Destinazioni 𝒩

Viaggi speciali, organizzati a 4 mani, insieme ai miei collaboratori nel mondo
SCOPRI DI PIÙ >>

Post Recenti

error: Content is protected !!