Il Brasile è una destinazione che affascina i viaggiatori di mezzo mondo e che cercano idee di itinerario per un viaggio in Brasile. Dal ritmo frenetico delle metropoli come Rio de Janeiro e São Paulo alla quiete delle spiagge paradisiache del Nordeste, passando per la grandezza della foresta amazzonica e la potenza delle cascate di Iguazú: il Brasile offre un’esperienza indimenticabile per ogni tipo di viaggiatore.
Le opzioni di viaggio in Brasile sono davvero molto ampie e differiscono a seconda di quello che il viaggiatore va cercando: che sia la natura incontaminata, la cultura, l’ospitalità calorosa dei locali, l’avventura e l’adrenalina o la diversità dei paesaggi, ecco le migliori due idee di viaggio in Brasile secondo me.
Io sono Noemi, viaggiatrice, travel designer certificata e fondatrice di Le avventure di Enne: disegno itinerari di viaggio su misura per i miei viaggiatori con il supporto preziosissimo dei miei referenti locali che sono sparsi in tutto il mondo.
La richiesta di un preventivo di viaggio è gratuita e potete farla compilando questo modulo.
Opzione 1 di itinerario di viaggio in Brasile: Rio, Foz e rotta delle emozioni
Questa prima opzione è un viaggio – avventura tra città di mare che sono un vero e proprio must come Rio, la natura che predomina in modo assoluto a Foz e, infine, un pò di avventura nel deserto a nord-est.
Questa idea di viaggio in Brasile è perfetta nel periodo che va da maggio a settembre.
Prima tappa a Copacabana
Quartiere iconico di Rio de Janeiro, Copacabana è molto più di una semplice spiaggia. Dalle sue umili origini come villaggio di pescatori, si è trasformata in un vivace centro cosmopolita, unendo lusso e autenticità.
Conosciuta per i suoi grattacieli imponenti, gli edifici storici e le spiagge dorate, Copacabana offre un mix tra relax e divertimento. Passeggiando lungo l’Avenida Atlântica, potrete ammirare la bellezza della spiaggia, apprezzata molto da chi ama gli sport acquatici, le passeggiate e la vita notturna.
Per immergervi nella storia del quartiere, visiterete il Forte de Copacabana, un’antica fortificazione che racconta le prime fasi della colonizzazione portoghese; mentre se amate l’arte, sono sicura rimarrete affascinati dalla Fondazione Eva Klabin, una dimora storica che ospita una collezione di opere d’arte di inestimabile valore.
Seconda tappa a Foz do Iguaçu
Situata al confine tra Brasile, Argentina e Paraguay, Foz do Iguaçu è famosa in tutto il mondo per le spettacolari Cascate dell’Iguaçu. Questo patrimonio dell’UNESCO offre un”esperienza indimenticabile, tra’immersione totale nella lussureggiante natura che incontra la potenza dell’acqua. La città offre anche tappe culturali come un tempio buddista, una moschea e lo Ipora Show, che celebra le tradizioni locali.
Terza tappa a Barreirinhas
Barreirinhas è il punto di partenza ideale per esplorare il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses. Affacciata sul fiume Preguiça, questa città offre un paesaggio unico costituito da chilometri di dune sabbiose punteggiate da lagune cristalline, che la rendono una destinazione perfetta per chi cerca un’avventura nella natura incontaminata del Brasile.
Quarta tappa a Atins
Atins è un gioiello nascosto tra le dune dei Lençóis Maranhenses e l’Oceano Atlantico. Conosciuta per le sue spiagge incontaminate, le lagune cristalline e il vento costante, è molto apprezzata dai kitesurfer di tutto il mondo e dai viaggiatori che amano le escursioni sulle dune, il birdwatching e il nuoto nelle lagune.
Quinta tappa a Parnaíba
Caratterizzata da un centro storico coloniale, Parnaíba è affacciata sul fiume Parnaíba ed è un luogo incantevole da esplorare tra escursioni nel Delta del Parnaíba e spiagge meravigliose come Pedra do Sal.
Sesta tappa a Jericoacoara
Jericoacoara è una località balneare rinomata per le sue spiagge da sogno e le dune di sabbia. Oltre agli sport acquatici, Jericoacoara offre numerose attività come escursioni alla Pedra Furada, un arco naturale spettacolare, e rilassanti passeggiate a cavallo.
Opzione 2 di itinerario di viaggio in Brasile, il grande classico: Rio, Foz e Salvador
La seconda opzione di viaggio in Brasile prevede un itinerario un pò più classico basato sulle due principali città dal punto di vista turistico, Rio e Salvador, e ovviamente Foz con le sue imponenti cascate.
Prima tappa a Copacabana e seconda tappa a Foz do Iguaçu
Le prime due tappe di questo itinerario sono le medesime dell’itinerario precedente.
Terza tappa a Salvador
Una delle città più antiche del Brasile Salvador è conosciuta per la sua vivace cultura, il carnevale, e il mix unico di storia, arte e musica. Il centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è ricco di edifici coloniali, chiese e musei.
Queste sono soltanto due idee di itinerario di viaggio in Brasile, ma le possibilità sono davvero tantissime. Altre esperienze che consiglio di fare in Brasile sono:
- ovviamente l’Amazzonia, per un’immersione totale nella natura;
- il Pantanal, per l’avvistamento del giaguaro;
- Fernando de Noronha, per le spiagge e il mare caraibico;
- la Costa dei Coralli che va da Recife a Maceio;
- Minas Gerais per la bellezza naturale del paesaggio;
- la Rotta dei Vigneti in partenza da Gramado.
Non vi resta che richiedere un preventivo di viaggio gratuito da questo form per poi partire per il vostro viaggio in Brasile.