TAJINE DI MANZO E VERDURE

Ho conosciuto Lisa, grazie al Marocco.
Sarei dovuta partire a Marzo ma a causa del Covid-19 questo non è accaduto.
Lisa di In Marocco con Lisa ci aveva preparato un’avventura incredibile da vivere in terra africana ma purtroppo è andato tutto in fumo.
Sicuramente il nostro incontro è rinviato non cancellato e mi piace pensare che forse, se non ci fosse stato tutto questo periodo, non avrei mai stretto un rapporto così bello con lei.
È stata carina fin da subito mostrandoci massima professionalità e delicatezza andando anche oltre ciò che le spettava e questo mi ha subito aperto il cuore.
Siamo rimaste in contatto e tutt’ora ci sentiamo sempre con gioia.
Non vedo l’ora di incontrarla e poter vivere finalmente, attraverso la sua conoscenza e i suoi occhi, il Marocco.
In questi giorni di stop dai viaggi, come sapete, ancora di più il cibo fa parte delle nostre vite e quale miglior modo di viaggiare da casa se non attraverso i SAPORI?
Così, ho avuto l’onore di ricevere proprio da Lisa la sua ricetta speciale per preparare il più famoso piatto marocchino, il Tajine.


Potete prenotare anche voi la vostra esperienza autentica in Marocco grazie a Lisa, contattandola direttamente oppure andando a visitare il suo Blog.
Infine potete trovarla anche su Instagram e Pinterest.

Il Marocco attraverso i suoi occhi e la sua esperienza, sempre a contatto con la popolazione locale rispettandola e ascoltandola, è davvero incantatrice e autentica.

Tajine

Tajine di manzo e verdure, anche nella versione vegetariana

Ingredienti

  • 4/5 pezzi di carne di manzo
  • 2 patate
  • 2 zucchine medie
  • 3 carote
  • 1 cipolla grande
  • olio
  • sale
  • pepe
  • zenzero
  • curcuma
  • paprica

Procedimento

Mettere abbastanza olio sul fondo del tajine e mettere cipolla a cubetti, far appassire per circa 5 minuti.

Aggiungere la carne, il sale e le spezie, coprire con coperchio del Tajine e cuocere 30 minuti a fuoco basso con un po’ di acqua.

Aggiungere le verdure tagliate a fette o alla julienne, versare un bicchiere d’acqua, coprire e cucinare a fuoco molto basso per altri 30 minuti.

Una volta terminata la cottura, il vostro Tajine di manzo e verdure è pronto per essere gustato.

Tajine

Versione vegetariana

Il Tajine può essere fatto anche vegetariano.

In questo caso togliere la carne e sostituirla con piselli, cavolfiore e zucca.

Le verdure si aggiungono tutte assieme mettendo sul fondo le carote e le patate perché sono quelle che che necessitano di una cottura più lunga, e sopra le zucchine.

Anche nella versione vegetariana il vostro Tajine sarà delizioso e in un batter d’occhio sarete trasportati nella terra dei colori.

Dove comprare il Tajine

Il Tajine (in terracotta mi raccomando, non in ceramica da portata) è possibile comprarlo direttamente in Marocco, ovviamente, altrimenti è possibile acquistarlo anche su Amazon, oppure nella macelleria islamica più vicina a voi dedicata alla vendita di carne ḥalāl.

” rel=”noopener noreferrer”>Tajine terracotta

Enne