Cosa rende autentico un viaggio in Marocco? Tante sono le tappe da visitare in questo paese sulla costa africana e tanti sono gli itinerari proposti per scoprire il Marocco in viaggio.
Questo, però, vuole essere un viaggio particolare e autentico in Marocco, fuori dalle rotte turistiche, ma senza rinunciare all’iconica Marrakech.
Io sono Noemi, viaggiatrice in primis, e travel planner, nonché fondatrice di Le Avventure di Enne, mi occupo di disegnare itinerari di viaggio davvero su misura. Lo faccio con l’aiuto dei miei collaboratori locali, sparsi in tutto il mondo, loro sono il vero valore aggiunto di Le Avventure di Enne e il motivo per cui dovreste affidarvi a noi.
Viaggio in Marocco di 6 giorni tra Marrakech e la costa
L’itinerario che segue è da intendersi su base privata (minimo 2 persone): per questo motivo, è possibile inserirlo nelle date che più preferite.
Consiglio di non andare in Marocco durante il Ramadan e i mesi di Luglio e Agosto, ma se avete giorni disponibili solo ad Agosto per via delle ferie lavorative, non ci sono problemi.
Altri viaggiatori sono partiti prima di voi per questo viaggio e l’importante è partire consapevoli perché le temperature possono toccare anche i 50 gradi (sappiate comunque che i mezzi di trasporto sono dotati di aria condizionata).
Insieme ai miei collaboratori locali abbiamo pensato a questo itinerario che è un’ottima soluzione in estate, visto che si concentra soprattutto sulla costa, dove le temperature sono più miti ed è più ventilato.
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Al vostro arrivo in aeroporto vi attenderà il vostro autista e vi accompagnerà verso il vostro riad a Marrakech. In base all’orario di arrivo potrete avere del tempo libero a disposizione.
Con l’aiuto dei miei collaboratori abbiamo scritto una guida dettagliata con tutte le informazioni utili e una serie di chicche sul Marocco (dove mangiare, cosa vedere quando non sarete con il vostro autista e con le guide, etc.), questa guida verrà consegnata alla conferma del viaggio.
Giorno 2: da Marrakech ad Essaouira
Dopo aver fatto colazione, vi verrà a prendere il vostro autista per iniziare il vostro viaggio in direzione Essaouira.
Seconda tappa del vostro viaggio di 6 giorni tra Marrakech e la costa, Essaouira è una bella cittadina sull’Oceano, di dominazione portoghese, potrete vedere i suoi imponenti bastioni, mangiare del buon pesce fresco al porto o fare una passeggiata a cavallo al tramonto sulla spiaggia.
Anche a Essaouira pernotterete in riad.
Giorno 3: Essaouira in tutta la sua bellezza e Taghazout
Oggi, dopo la vostra colazione, vi verrà a prendere il vostro autista per accompagnarvi in un posto speciale, dove vi accoglieranno due ragazze che hanno creato un progetto davvero straordinario.
Vi accoglieranno nella loro casa e vi guideranno nel bellissimo workshop sull’olio di argan, famosissimo in questa zona poiché l’unica in cui nasce.
Successivamente avrete l’occasione di pranzare insieme a loro e alla famiglia.
In serata sarete accompagnati in un’altra cittadina sul mare, la coloratissima Taghazout. Rientrerete poi in riad.
Giorno 4: dalla tranquillità di Taghazout alla caleidoscopica Marrakech
Dopo la vostra colazione, avrete ancora un po’ di tempo libero; successivamente, vi verrà a prendere il vostro autista e insieme inizierete il viaggio di rientro verso Marrakech.
Arriverete nel tardo pomeriggio, avrete poi la serata libera e pernotterete in riad.
Giorno 5: l’esplosiva Marrakech
Dopo la prima colazione, farete una visita guidata di Marrakech, la perla del sud del Marocco.
Visiterete il Palazzo Bahia, il Quartiere Ebraico, la Madrasa Ben Youssef e la famosa piazza Djemaa el-Fna, una delle attrazioni del centro di Marrakech. Il tour si concluderà con l’esplorazione del souk e dei quartieri degli artigiani.
Nel pomeriggio avrete tempo per rilassarvi, fare shopping oppure potrete visitare i Giardini Majorelle oppure ancora fare l’esperienza in Hammam prima di rientrare al riad per il pernotto.
Giorno 6: fine di questo viaggio di 6 giorni tra Marrakech e la costa
In base all’orario dei vostri voli, il vostro autista vi accompagnerà in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro.
Alcune domande che forse avete su questo viaggio in Marocco:
- Quanto costa questo viaggio di 6 giorni tra Marrakech e la costa?
È necessario conoscere le vostre preferenze e necessità per realizzare un itinerario su misura: per questo, vi invito a contattarmi per richiedere il prezzo.
- Che cosa sono i riad?
Sono strutture tradizionali marocchine, adesso utilizzate principalmente per accogliere i viaggiatori (tipo hotel). Sono strutture la cui architettura si sviluppa in verticale, caratterizzate da camere organizzate su più piani circolari dove al centro creano una sorta di cortile.
- Quali sono le distanze tra una tappa e l’altra?
Il tragitto più lungo dura circa 3 ore e mezzo, ma sappiate che verranno effettuate delle soste lungo il percorso. Inoltre, avrete con voi il vostro autista privato che sarà a vostra disposizione per ogni esigenza.
- Che cosa comprende questo viaggio?
- voli dall’aeroporto in Italia che vi è più comodo;
- trasferimenti da/per aeroporto;
- auto privata con autista per la durata del tour parlante inglese/francese;
- 1 pranzo in famiglia;
- 1 workshop sull’olio di Argan;
- visita guidata in italiano a Marrakech;
- 5 pernottamenti in riad con colazione;
- entrate a siti e monumenti;
- assicurazione medico/bagaglio;
- assistenza referente locale h24 via WhatsApp;
- assistenza Le Avventure di Enne da remoto;
- documento informativo pre partenza;
- guida di viaggio sul Marocco.
Questo viaggio non comprende:
- pranzi e cene non menzionate;
- bevande;
- mance.
Ma per tutti i dettagli e altre informazioni, contattatemi.
- E se volessi visitare il Marocco ma cambiando le tappe?
Nessun problema, questa è solo un’idea di viaggio: sono specializzata in viaggi su misura, insieme ai miei collaboratori locali siamo felici di accogliere ogni tipo di richiesta e fare il possibile per realizzare il vostro sogno di viaggio.