VIAGGIO SU MISURA IN INDIA

Sono appena tornata dal mio viaggio di 10 giorni nel nord dell’India, da Delhi a Varanasi, e non vedevo l’ora di imprimere subito le emozioni ma soprattutto di mettere a disposizione l’itinerario che abbiamo creato insieme ai miei collaboratori locali per organizzare il vostro viaggio su misura in India.


Se ancora non mi conoscete, io sono Noemi, una viaggiatrice e Travel Planner.

Organizzo viaggi su misura in destinazioni nel mondo che visito in prima persona e nelle quali ho collaboratori locali con cui creo itinerari e avventure indimenticabili per tutti coloro che scelgono Le Avventure di Enne per il loro viaggio.

Dopo questa mia avventura, anche l’India è nella lista delle 𝐷𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑁 e se siete interessati a richiedere il vostro viaggio per esplorare questa Terra incredibile, potete già contattarmi.

VIAGGIO SU MISURA IN INDIA

Requisiti d’ingresso in India

Per il vostro viaggio in India, ecco i requisiti d’ingresso necessari:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
  • E-visa, una sorta di visto di ingresso, da richiedere online.
    Se vi affiderete a me per il vostro viaggio penserò io a tutte queste pratiche.
  • Assicurazione sanitaria, NON obbligatoria ma fortemente consigliata.
    Anche per la stipula di quest’ultima posso pensare a tutto io ma se volete procedere in autonomia, vi lascio qui il link.
    Potrete utilizzare il mio codice sconto: NOE10
  • Per altre informazioni relative alla preparazione del bagaglio e non solo, vi assisterò io al momento della conferma ma se intanto volete un aiutino vi lascio qui l’articolo che giro sempre ai miei clienti prima di partire.

Vi lascio anche alcune informazioni utili:

  • In aeroporto vi verrà fornita una scheda sim-card per il vostro telefono così che possiate avere sempre connessione internet.
  • La valuta in India è la Rupia indiana, un’app da scaricare utile per vedere la conversione in modo veloce, anche offline, è Converter, allego di seguito immagine per dispositivi Apple e Android
ITINERARIO 10 GIORNI NEL NORD DELL'INDIA
  • La presa elettrica in India è spesso a due fori come in Italia ma alcune strutture è possibile che abbiano ancora quella a tre lamelle (britannica) allego di seguito immagine.
    In generale, vi consiglio di acquistare su Amazon, un adattatore universale, così che non possiate sbagliare, vi allego qui il link.
PRESA ELETTRICA IN INDIA

Viaggio su misura in India
Itinerario di 10 giorni nel nord dell’India da Delhi a Varanasi

Questa volta in India per me è stata la seconda volta.

La prima, nel 2018, lasciò già un segno indelebile ma questa volta è stata un’avventura ancora più intensa perché guidata dalla voglia di creare qualcosa di stupendo non solo per me ma anche per i miei viaggiatori e per il loro viaggio su misura in India.

Dopo quello che ho visto e vissuto grazie al mio incredibile collaboratore e guida, abbiamo creato un itinerario di 10 giorni nel nord dell’India da Delhi e Varanasi, per esplorare, con i giusti occhi, una Terra pazzesca.

Sarà un viaggio che rimarrà per sempre dentro di voi perché abbiamo cercato di mettere insieme il giusto mix di cultura, storia e tradizioni, workshop particolari che vi faranno vivere a pieno questo viaggio in India, facendolo sentire interamente vostro.

Come sapete, l’obiettivo di Le Avventure di Enne, è creare un viaggio unico che possa adattarsi alle vostre corde.

Organizzo viaggi su misura proprio perché credo fortemente che debba essere il viaggio a dover rappresentare voi, un’avventura che vi possa appagare e che possiate sentire vostra per sempre.

Tappe del vostro viaggio su misura in India

Di seguito vi lascio le tappe di quello che potrebbe essere il vostro viaggio su misura in India ma sappiate che, essendo appunto su misura, è modificabile in qualsiasi sua parte.

Quello che leggerete di seguito pensatelo come un canovaccio creato, vissuto e studiato da me e dai miei collaboratori.

Valutato in base a tempistiche pratiche per spostamenti e altre cose ma qualsiasi richiesta o modifica vi venga in mente, non esitate a chiedere.

10 giorni nel nord dell’India da Delhi a Varanasi

TAPPE VIAGGIO SU MISURA IN INDIA:

  • Delhi
  • Jaipur
  • Agra
  • Orchha
  • Khajuraho
  • Varanasi

* Il primo e l’ultimo giorno verranno organizzati in base agli orari del vostro volo internazionale.

Se organizzerete il vostro viaggio su misura in India con Le Avventure di Enne, anche i voli internazionali saranno inclusi così da rendere tutto più semplice e scorrevole.

Al vostro arrivo incontrerete e avrete modo di conoscere il mio collaboratore speciale, che parla italiano e passerete con lui, tutti i giorni del vostro viaggio fino alla fine.

Se volete maggiori informazioni sulla divisione delle notti e le strutture in cui alloggerete, potete richiedere il vostro preventivo gratuito.


Viaggio su misura in India
Itinerario di 10 giorni nel nord dell’India.

DELHI

Inizierete il vostro viaggio su misura in India da Delhi.

Nei vostri giorni qui visiterete:

  • Jama Mashid, la moschea più grande dell’India
  • Il Memoriale di Mahatma Gandhi
  • Gurdwara Bangla Sahib, uno dei templi Sikh più importanti di tutta l’India e al suo interno avrete la possibilità di vedere un progetto di volontariato bellissimo che viene portato avanti da anni.
  • India Gate
  • Akshardham Temple, il più grande tempio induista di tutta l’India, vi lascerà di stucco per la quantità di dettagli presenti al suo interno e non solo
  • Tomba di Humayun, un complesso di edifici che pare abbiano ispirato la costruzione di una delle 7 meraviglie del mondo, il Taj Mahal, che avrete modo di vedere anche voi nei prossimi giorni

Una delle cose che non volevo mancasse in questo itinerario è sicuramente una passeggiata tra i mercati, di Delhi e non solo.

Verrete accompagnati, dalla vostra guida, in una suggestiva passeggiata al mercato dell’argento e delle spezie chiamato anche Chandni Chowk, un’esperienza unica.

JAIPUR

Proseguirete, con il vostro driver e la vostra guida, verso Jaipur, chiamata anche “Città Rosa”.

Vi accorgerete subito del perché di questo nome.

Molti complessi sono in arenaria, le strade più intime e caratteristiche, rendono questa Città una chicca.

Ecco ciò che visiterete a Jaipur:

  • City Palace, dove avrete l’opportunità di vedere il portone verde riportato nella copertina della guida di viaggio sull’India “Lonely Planet”
  • Jantar Mantar, un importante osservatorio astronomico
  • L’incredibile facciata del Palazzo dei Venti, con i colori del tramonto sarà ancora più bello.
  • Il Tempio induista Govind Dev Ji, dove assisterete alla preghiera giornaliera del tramonto
  • Amber Fort, sono sicura che rimarrete abbagliati, letteralmente, dalla sua sala esterna degli specchi

Due esperienze che potrete fare se sceglierete di partire con noi sono:

  • una divertente cooking class
  • un workshop di Hand Block Print, una tecnica tessile di stampa sui tessuti che vi permetterà di creare il vostro souvenir personale da poter portare con voi.
    Un’idea originale per vivere un’esperienza diversa e particolare insieme ad artigiani locali bravissimi

AGRA

Dopo i vostri giorni a Jaipur vi sposterete verso Agra.

Prima di entrare nel cuore della Città, farete tappa a Chandni Baori, un sensazionale pozzo a gradoni.

VIAGGIO SU MISURA IN INDIA

Agra è la Città che ospita una delle 7 meraviglie del mondo, il Taj Mahal ed è per questo che sarà uno dei principali protagonisti di questa tappa ma non sarà il solo.

Ecco quello che vi aspetterà qui:

  • Red Fort, il Forte Rosso di Agra è particolare perché diviso in 2 parti, la prima, dalla quale prende il suo nome, costituita interamente in arenaria, e la seconda, bianca, dove il marmo fa da protagonista, bellissimo!
  • Visita dei giardini sul retro del Taj Mahal al tramonto
  • Visita del Taj Mahal all’alba

Anche qui, avrete la possibilità di scegliere di fare un bellissimo e rilassante massaggio Ayurvedico (vero!) e poi vi attenderà una sorpresina firmata Le Avventure di Enne che non posso svelarvi ma che vi garantisco essere davvero speciale 😉

ORCHHA

Una volta arrivati a Orchha, vi accorgerete fin da subito di aver, momentaneamente, lasciato il caos e i clacson assordanti, in cambio di pace e tradizione.

Orchha abbaglia perché vi sembrerà di essere entrati in una quotidianità non vostra ma accogliente che vi ingloberà nel suo scorrere.

Ad Orchha visiterete:

  • Jahangir Mahal e Raja Mahal, due abitazioni di Maharaja dove al loro interno troverete delle architetture davvero bellissime, ricche di dettagli intagliati e porte in pregiatissimo legno Teak, perfettamente conservate
  • Orchha Chatries, un cimitero induista che più che un cimitero lo definirei una vera e propria opera d’arte, davvero incantevole, soprattutto al tramonto

KHAJURAHO

Solo una manciata di ore di macchina vi dividono da Khajuraho, una cittadina famosa principalmente per il suo complesso di Templi costruito tra il decimo e il dodicesimo secolo.

Il loro restauro è terminato nel 1919 e ad oggi appaiono incantevoli e incorniciati da giardini splendenti, creando, nell’insieme, una piacevolissima zona di visita e relax.

Questi Templi sono un capolavoro dell’architettura sacra indiana e sono famosi per le loro raffigurazioni erotiche basate sul Tantrismo e il Kamasutra.

VARANASI

Ancora alcune ore di macchina per raggiungere una delle Città più sacre per gli induisti di tutto il mondo, Varanasi.

Il caos e i clacson ritorneranno a tamburellarvi nelle orecchie ma qui si percepisce un’atmosfera diversa, quasi magica.

Varanasi ha un’energia particolare.

Desideravo visitarla da tempo e vi assicuro essere una tappa che non potrete saltare nel vostro viaggio su misura in India.

Varanasi si affaccia sulla riva occidentale del fiume Gange e, come precedentemente anticipato, è la principale “città santa indù”.

Qui, ogni fedele deve recarsi almeno una volta nella vita per immergersi nelle acque del Gange.

Ogni mattina all’alba e ogni sera al tramonto, gli indù compiono le proprie abluzioni nei pressi dei Ghat, le scalinate che portano al fiume.

Milioni di pellegrini, ogni giorno, si recano a Varanasi per attendere la morte.

Tutte le sere, avviene la cosiddetta Ganga Aarti, un rito di devozione svolto dai Bramini attraverso l’uso di fuoco, acqua e altri strumenti.

Qui a Varanasi avrete la possibilità di partecipare alle due cerimonie, dell’alba e del tramonto e inoltre vi attenderà un’uscita, all’alba, su un’imbarcazione tradizionale, per una piccola navigazione del Gange che vi permetterà di assistere alla cerimonia di cremazione dei defunti.

Altre cose che vedrete a Varanasi sono:

  • il mercato dei fiori
  • una delle più grandi università indù di tutta l’India
  • Bharath Mata Mandir
  • Sarnath, dove Buddha fece la sua prima cerimonia dopo aver ricevuto l’illuminazione

Per gli appassionati di fotografia

Se siete appassionati di fotografia qui è davvero il posto giusto per potervi sbizzarrire, PERÒ, sempre con rispetto.

Il popolo indiano è molto socievole e curioso.

Tutti si prestano molto a farsi fare foto e video ma è sempre buon costume chiedere prima di puntare l’obiettivo della camera o del cellulare.


Un viaggio in India vi aprirà dei libri interiori che non riuscirete più a chiudere, vi avvolgerà e stravolgerà.

Vi toccherà delle corde che suoneranno dentro di voi, melodie indimenticabili, uniche.

Vi sentirete scombussolati ma poi vi stupirete come tutto tornerà magicamente al suo posto ed è proprio in quel momento che vi mancherà l’India e andrete a ricercare foto, video e rovisterete ancora nei vostri ricordi per attaccarvi a qualsiasi cosa possa farvela ricordare.

L’India è un viaggio della vita e rimarrà tale per il resto dei vostri giorni.

Namaste

N.


Per prendere ispirazione per altri viaggi potrete sbirciare qui se invece volete seguire tutte le mie avventure in tempo reale vi aspetto qui!

* Questo articolo contiene link affiliati

Leave a Replay

Ciao, sono

Noemi

Viaggiatrice e Travel Planner

Esploro terre lontane e trasformo i miei viaggi in avventure per altri viaggiatori organizzando viaggi su misura con l’aiuto di collaboratori locali nel mondo ed esperti.

Chi sono

Sono una folle amante del mondo ed è da questa immensa passione che è nato Le Avventure di Enne.

Quello che è successo fino ad ora nella mia vita ho provato a raccontarlo QUI >>

Heshima

Heshima | In Africa con Enne
Un progetto di viaggi su misura in Africa.
SCOPRI DI PIÙ >>

Destinazioni 𝒩

Viaggi speciali, organizzati a 4 mani, insieme ai miei collaboratori nel mondo
SCOPRI DI PIÙ >>

Post Recenti

error: Content is protected !!