DÍA DE MUERTOS IN MESSICO: COSA VEDERE IN 10 GIORNI

Il Día de Muertos in Messico è una festa di origine precolombiana che celebra il ricordo dei cari defunti e che si celebra tra la fine di ottobre e il 2 novembre. Proprio per le date che si sovrappongono viene spesso considerata una sorta di festa di Halloween in Messico, anche se i tratti caratteristici di questa celebrazione non sono gli stessi.

Prendere parte al Día de Muertos in Messico è una fortuna non da poco: è un’esperienza di viaggio che sicuramente lascerà il segno e porterà con sé tanti ricordi ed emozioni.

Cosa vedere in Messico in 10 giorni per il Día de Muertos

Per darvi l’opportunità di vivere questo viaggio, io e i miei collaboratori abbiamo studiato questo itinerario di cosa vedere in Messico in 10 giorni.

Organizzo viaggi su misura che possano rappresentare per voi un’esperienza unica e memorabile, che possa adattarsi perfettamente alle vostre esigenze e, grazie alla selezione accurata delle attività che scegliamo di fare in loco, voglio che sia un’esperienza di viaggio durante la quale ogni momento sarà così prezioso da diventare un ricordo indelebile.


Giorno 1: arrivo in Messico per il Día de Muertos

Il primo giorno preve l’arrivo a Città del Messico e il trasferimento privato per l’hotel: in base all’orario in cui arriverete sarà previsto un pò di relax oppure il pernottamento.

Giorno 2: Città del Messico

Dopo la colazione in hotel, visiterete in tarda mattinata il centro storico di Città del Messico con l’immensa Plaza de la Constitucion, una delle piazze più grandi al mondo, il Palacio Nacional, la Cattedrale Metropolitana e le rovine del Templo Mayor. Percorrendo il Paseo de la Reforma, una delle strade più belle ed importanti della città, arriveremo al bosco di Chapultepec (parco urbano migliore al mondo 2019). Il pranzo è incluso.

Dopo una pausa per godere degli odori e dei sapori del cibo di strada, avrà inizio la visita al Museo Nazionale di Antropologia, il più importante a livello nazionale nonché uno dei più prestigiosi al mondo. Rientrerete quinid in hotel in serata per il pernottamento.


Giorno 3: Città del Messico

Dopo aver fatto colazione in hotel, visiterete le Piramidi di Teotihuacan, il sito archeologico più visitato di tutto il Messico, che mostra in tutto il suo splendore le piramidi del Sole e della Luna ed il Tempio dedicato al Dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato). Il pranzo è incluso.

Avrete poi del tempo libero per vivere a pieno i festeggiamenti del Dia de los Muertos e infine rientrerete in hotel in serata.

Giorno 4: Città del Messico – Cancun

Dopo la prima colazione è previsto un trasferimento privato verso l’aeroporto di Città del Messico per il vostro volo interno verso Cancun. Arriverete a Cancun dove vi attende il trasferimento per l’hotel nella Riviera Maya.

Giorno 5: Chichen Itza e Cenote Chichi Kan

Dopo la vostra colazione, verranno a prendervi al vostro hotel e visiterete un negozio di artigianato. Proseguirete poi verso il sito archeologico di Chichén Itzá, dove vi attenderà una visita guidata di quella che viene considerata la migliore testimonianza della civiltà maya.

La vostra guida, esperta nella storia dei Maya, vi accompagnerà alla scoperta dell’antica città, parlandovi del suo passato. Mentre scoprirete le sue leggende e le sue curiosità, visiterete i templi di Chichén Itzá, fra cui la Piramide di Kukulkan e il Tempio dei Guerrieri, una costruzione decorata da immagini belliche e protetta da una foresta di colonne.

Da qui, vi sposterete al cenote Chichi Kan, dove potrete godervi un rilassante bagno nelle sue spettacolari acque. Vi attenderà poi in un ristorante locale un pranzo a buffet (incluso). Vi sposterete infine verso la città coloniale di Valladolid dove farete un breve tour panoramico nel suo centro storico, ammirando le facciate della chiesa di San Servacio, del
Palazzo Comunale e del Mercato Comunale.

Infine, vi riaccompagneranno nel vostro hotel.

Giorno 6: Tulum e villaggi

In questa spedizione esploreremo le maestose rovine archeologiche di Tulum, le uniche costruite di fronte al Mar dei Caraibi, il posto perfetto dove godere di una vista impressionante e scoprire la storia di una delle civiltà più sorprendenti.
Raggiungeremo la giungla, dove visiteremo un piccolo villaggio Maya, per conoscerne le tradizioni, i costumi e scoprire come vive la comunità.

Concluderemo la nostra spedizione con un bagno rinfrescante nelle acque cristalline di un cenote situato nel cuore del villaggio Maya.

Dal giorno 7 al giorno 9: relax a Holbox

Per concludere questo viaggio dedicato al Día de Muertos in Messico, abbiamo deciso di proporvi il trasferimento sull’isola di Holbox per godervi questi ultimi giorni di viaggio nel relax di un bellissimo Boutique Hotel, accuratamente selezionato da Le Avventure di Enne.

Giorno 10: Fine del viaggio in Messico e rientro in Italia

Per l’ultimo giorno di viaggio è previsto il trasferimento in aeroporto dal vostro hotel a Holbox e il conseguente rientro in Italia.

Escursioni per scoprire al meglio la Riviera Maya

Ovviamente, ci tengo a specificarlo, questo è un itinerario completamente personalizzabile e modificabile in base ai giorni che avete a disposizione. Nel caso, infatti, abbiate più giorni, di seguito vi propongo alcune escursioni che potreste fare (della cui organizzazione mi occuperò ovviamente io) per scoprire al meglio la Riviera Maya.

Snorkeling con Tartarughe – Akumal

In questo tour ci dedicheremo all’esplorazione delle meraviglie naturali offerte dal mondo sottomarino della Riviera Maya. La nostra spedizione inizia con i pickup nei rispettivi hotel per dirigersi verso la giungla Maya o il percorso che porta alla bellissima baia delle tartarughe sulle incredibili spiagge dei Caraibi messicani. (L’ordine delle visite può variare a seconda dell’operazione del giorno).

Visiteremo un esclusivo cenote, luogo sacro per l’antica civiltà Maya, dove nuoteremo ed esploreremo una delle incredibili grotte sotterranee della penisola dello Yucatan, lì avremo l’opportunità di apprezzare le antiche formazioni di stalattiti e stalagmiti che corrispondono i raggi di luce che filtrano dai piccoli fori di queste grotte calcaree, opera d’arte della natura.

Arriveremo in una delle baie più belle dei Caraibi messicani, lì ci attrezzeremo con la nostra attrezzatura per lo snorkeling per scoprire la magica barriera corallina mesoamericana e vivere l’emozionante esperienza di nuotare con bellissime tartarughe marine nel loro habitat naturale.

Noche Maya

Unitevi a noi in un’esperienza magica in cui prenderete parte a uno dei rituali Maya che per anni è stato sacro e viene praticato ancora oggi. Scoprirete come vive una piccola comunità Maya, il suo stile di vita e le tradizioni che mantiene in vita. In questo tour prenderete parte a una cerimonia di purificazione sacra, in cui tutto l’ambiente si prepara a entrare nel “grembo della madre terra” , il temazcal, un bagno di vapore in pietra vulcanica ideale per purificare e rinnovare mente e corpo.

Dopo questa esperienza, ci rinfrescheremo e godremo di un rinfrescante cenote, e ci delizieremo con un’esperienza gastronomica con un semplice ma delizioso cibo tipico, accompagnato dall’Acqua di “Giamaica”.

Questo tour della Notte Maya è riservato agli adulti.

dia de muertos in messico

Tour della Biosfera di Sian Ka’an

Dopo il pick-up in hotel vi condurremo lungo il percorso che porta alla Biosfera di Sian Ka’an, Patrimonio dell’Umanità dichiarato dall’UNESCO dal 1987, con 530.000 ettari e centinaia di specie in via di estinzione. Arriveremo al centro visitatori della biosfera, dove saliremo in barca per iniziare ad esplorare il percorso delle mangrovie e navigare in un ecosistema attivo dove potremo osservare alcuni uccelli locali e migratori che spiccano il volo attraverso la laguna. Sarete in grado di ammirare la fauna selvatica che si sviluppa in questo luogo, habitat naturale di animali come: lamantini, coccodrilli, tartarughe, delfini ed una serie di specie che risiedono o migrano qua.

Visiteremo Punta Allen. Un piccolo villaggio di pescatori dove ci rilasseremo e godremo della gastronomia locale. Dopo questo meritato riposo, continueremo con la nostra avventura, per esplorare la vita sottomarina dei Caraibi messicani, una bellissima barriera corallina che ospita specie di pesci che prosperano in questo luogo. Per concludere questa esperienza acquatica, andremo in un incredibile banco di sabbia chiamato “La Piscina”, rimarrete abbagliati dalla limpidezza dell’acqua e dalla bassa marea presente in questo punto.

Tour a Isla Contoy & Isla Mujeres

In questa spedizione visiteremo due incredibili isole dei Caraibi messicani, Isla Contoy e Isla Mujeres. Due isole paradisiache che non possono mancare nella tua visita a Cancun o nella Riviera Maya.

Isla Contoy è un parco nazionale naturale, un paradiso che pochissimi privilegiati hanno l’opportunità di visitare. Conosciuta come santuario degli uccelli migratori e autoctoni, ricca di flora e fauna, ti affascinerà con le sue spiagge paradisiache e il mare turchese che la circonda, un luogo che non dimenticherai mai.

Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, svolgeremo l’attività di snorkeling nel luogo in cui inizia la seconda barriera corallina più grande del mondo, a pochi chilometri di fronte a Isla Contoy.

Terminando la nostra visita a Contoy, andremo nella bellissima Isla Mujeres, un’isola che si caratterizza per il fascino delle sue spiagge e del suo mercato artigianale, un luogo ideale per portare a casa i migliori ricordi dei Caraibi messicani.

Nuotare con lo squalo balena

Nuotare con lo squalo balena, oltre ad essere un’esperienza indimenticabile, è un’attività attraverso cui vogliamo generare consapevolezza e attenzione per la conservazione di questa specie e della fauna marina.

Navigheremo attraverso i Caraibi messicani alla ricerca dello squalo balena, il pesce più grande del mondo. Può raggiungere le dimensioni di un autobus, si nutre solo di plancton che filtra attraverso la sua grande bocca. Sebbene sia di dimensioni imponenti, è totalmente innocuo e gentile. Ecco perché nuotare al suo fianco sarà qualcosa che non dimenticherai mai.

Alla fine dell’incontro con lo squalo balena ci dirigeremo verso le splendide spiagge di Isla Mujeres, dove ci godremo un pranzo leggero, ci rilasseremo e ci prepareremo a tornare al porto turistico e riprendere il trasporto per gli hotel.

Coba Desconocido

Conoscerete due dei luoghi più rappresentativi della penisola dello Yucatan in un solo giorno. Godetevi una giornata immersi nell’architettura e nella storia di questa antica civiltà maya e di una splendida comunità nel mezzo della giungla. Nel suo circondario è possibile ammirare una splendida laguna.

A Coba, vedrete la piramide più alta della penisola dello Yucatan, che raggiunge i 42 metri di altezza, esplorerete le diverse costruzioni circondate dalla giungla, i laghi e le strade che collegano le diverse vestigia di Coba.

Successivamente visiteremo un piccolo villaggio maya nel mezzo della giungla e conosceremo le loro tradizioni e i loro costumi. Allo stesso tempo, potrete godervi e nuotare in un incredibile cenote. Alla fine assaggerete un delizioso piatto tipico regionale in questo luogo meraviglioso.

Ek Balam

Inizieremo il nostro tour visitando il mercato della bellissima città coloniale di Valladolid. Passeggeremo tra le bancarelle ricche di colori e aromi di verdure e frutti, interagendo con la gente del posto e scoprendo un po’ della loro vita quotidiana.

Successivamente faremo un tour panoramico del centro storico di questa straordinaria città coloniale e continueremo la nostra avventura nell’incredibile zona archeologica di Ek Balam. Ek Balam è un nome Maya Yucateco che significa “giaguaro stella luminosa” . Il periodo culturale più importante di Ek Balam fu il tardo periodo classico (700 – 1000 d.C.). È l’architettura, il design della “Torre” e la decorazione degli edifici di Ek Balam, con l’uso di intonaco e malta di calcare, che rendono il sito così speciale, spettacolare e unico, grazie a un materiale modellabile in forme distinte e dipinto.

Infine, ci rilasseremo in un cenote di acqua dolce e gusteremo un delizioso buffet di cibo regionale tipico.

Coba Punta Laguna

In questa attività, visiteremo una delle tante riserve dello stato di Quintana Roo, la riserva di Punta Laguna, conosciuta anche come Ma’ax Yetel Kooh (santuario/casa del mono araña), in cui realizzeremo una serie di attività (kayak, corda e tirolesa) accompagnate da una guida che ci racconterà parte della storia del luogo, e assisteremo anche a una cerimonia maya in cui uno sciamano ci purificherà prima di entrare al cenote.

Visiteremo poi la Zona Archeologica di Coba, che ospita uno dei templi più alti del mondo Maya chiamato Nohoch Mul, sul quale potremo salire in cima e ammirare lo splendido paesaggio ricco di vegetazione attorno ad esso.

Las Coloradas – Río Lagartos

Partiremo per la città di Tizimín, la terza città più importante dello Yucatán, dove avremo tempo libero per esplorare. Continueremo il tour verso la Riserva della Biosfera di Río Lagartos, dove faremo un giro in barca attraverso delle incredibili aree di mangrovie. Ci potremo godere un tradizionale bagno Maya, eseguito dalla gente del posto utilizzando argilla bianca riempita.

Più tardi, gusteremo un pasto à la carte in un ristorante all’interno del villaggio di pescatori di Río Lagartos, prima di proseguire per Las Coloradas, bellissime lagune dove faremo una passeggiata di avvistamento e avremo tempo libero per scattare foto.

Laguna Di Bacalar

Partiremo per la città di Bacalar, dove si trova l’incredibile laguna con lo stesso nome. All’arrivo faremo un giro in barca in cui potremo vedere i tre cenotes sottomarini che questa bellezza naturale custodisce al suo interno, il pirata canale e l’isola degli uccelli.

Più tardi arriveremo al ristorante dove potremo gustare un delizioso pasto à la carte. Infine, ci potremo godere il Cenote Azul, uno specchio d’acqua che alimenta la laguna attraverso fiumi sotterranei.

Cosa serve per entrare in Messico

Secondo quanto stabilito dal sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri” i requisiti d’ingresso in Messico sono:

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi;
  • Assicurazione sanitaria, non obbligatoria ma fortemente consigliata – se vi affidate a Le Avventure di Enne per il vostro viaggio l’assicurazione medico/bagaglio sarà incluso nel vostro preventivo.

Altre informazioni utili per il vostro viaggio durante il Día de Muertos in Messico:

  • Tutti i miei consigli e i prodotti indispensabili per preparare il bagaglio perfetto
  • Telefono e connessione: potete scegliere se fare una Sim-Card (da fare in aeroporto prima di uscire) oppure E-Sim (usa il mio codice sconto NOE3434 per risparmiare 3$), ma prima verificate se il vostro telefono la supporta, qui potete vedere la lista dei telefoni che la supportano.
  • La presa elettrica in Messico più diffusa è quella di tipo A. In generale, vi consiglio di acquistare un adattatore universale, vi allego qui il link per l’acquisto.
  • La valuta in Messico è il peso messicano: un’app da scaricare che vi sarà molto utile per verificare la conversione, anche offline, è Converter – allego di seguito per dispositivi Apple e Android.
ITINERARIO 10 GIORNI NEL NORD DELL'INDIA

Un viaggio per il Día de Muertos in Messico è un’esperienza unica: questo itinerario di viaggio di 10 giorni in Messico vi permetterà di vivere questa cerimonia Maya così importante per la cultura messicana senza perdere l’autenticità che la contraddistingue.

Per cercare altra ispirazione per i vostri viaggi, sbirciate tra le destinazioni di cui mi occupo e date un’occhiata al blog!

* Questo articolo contiene link affiliati

Leave a Replay

Ciao, sono

Noemi

Viaggiatrice e Travel Designer certificata all’Accademia del Turismo

Esploro terre lontane e trasformo i miei viaggi in avventure per altri viaggiatori organizzando viaggi su misura con l’aiuto di collaboratori locali nel mondo ed esperti.

Chi sono

Sono una folle amante del mondo ed è da questa immensa passione che è nato Le Avventure di Enne.

Quello che è successo fino ad ora nella mia vita ho provato a raccontarlo QUI >>

Heshima

Heshima | In Africa con Enne
Un progetto di viaggi su misura in Africa.
SCOPRI DI PIÙ >>

Destinazioni 𝒩

Viaggi speciali, organizzati a 4 mani, insieme ai miei collaboratori nel mondo
SCOPRI DI PIÙ >>

Post Recenti

error: Content is protected !!