Se state immaginando un viaggio fuori dall’ordinario dove la natura regna sovrana e l’aria frizzantina vi stimolerà i sensi, un’avventura di 7 giorni in Lapponia è ciò che fa al caso vostro.
Terra del sole di mezzanotte e dell’aurora boreale, la Lapponia è un territorio vastissimo che comprende foreste innevate, laghi ghiacciati e cieli magici. Tra un tour in slitta con le renne e uno con gli husky, non mancherà di certo la possibilità di vedere l’aurora boreale e scoprire un po’ di questa magica terra al Circolo Polare Artico.
Prima, però, le presentazioni: io sono Noemi, viaggiatrice, travel designer certificata e fondatrice de Le Avventure di Enne. Il mio lavoro è realizzare viaggi su misura per i miei viaggiatori e lo faccio grazie al prezioso contributo dei miei collaboratori locali che sono sparsi in tutto il mondo.
Questa di seguito è una proposta di viaggio di 7 giorni in Lapponia: lasciatevi ispirare e poi contattatemi per comunicarmi i vostri gusti, necessità e preferenze in modo che io possa prepararvi un preventivo di viaggio – gratuito e non vincolante – totalmente personalizzato.

7 giorni in Lapponia: ecco l’itinerario che voglio proporvi
Giorno 1: arrivo a Rovaniemi
Al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Rovaniemi vi verranno a prendere e vi accompagneranno al vostro appartamento, dove vi sistemerete in attesa di cominciare l’avventura di 7 giorni in Lapponia.
Giorno 2: il villaggio di Babbo Natale e l’aurora boreale
Questa mattina con la Linea 8 (Santa’s Express Bus) raggiungerete il Villaggio di Babbo Natale, dove, una volta arrivati, avrete del tempo libero per girare tutto il villaggio, andare a salutare Babbo Natale e la foresta degli Elfi.
In serata vi attenderà invece un’escursione per andare a caccia dell’aurora boreale. Il tour inizia alle 19:00 e durerà circa 8 ore durante le quali un team appassionato di esperti si dedicherà a fornirvi un’esperienza incantevole in lingua inglese, con l’obiettivo di creare ricordi che dureranno per tutta la vita. Finita l’escursione, vi riaccompagneranno al vostro alloggio.

Giorno 3: tour in slitta con le renne
L’itinerario di 7 giorni in Lapponia vi propone per la giornata di oggi un’escursione in slitta con le renne che inizierà alle 14:30 e per circa 2 ore e mezzo visiterete la più antica e autentica fattoria di renne della zona di Rovaniemi – tutto in lingua inglese. Vi attenderà un bel giro di 1,5 km in slitta nella foresta durante il quale avrete modo di godere degli splendidi paesaggi della foresta innevata.
Dopo il giro, entrerete in una tradizionale kota di legno, vi scalderete accanto al fuoco e gusterete un succo di frutta caldo mentre riceverete informazioni sulla vita delle renne, sullo stile di vita degli allevatori e sulla fattoria in generale. Finita l’escursione vi riaccompagneranno all’alloggio.

Giorno 4: tour in slitta con gli husky
I vostri 7 giorni in Lapponia proseguono con un’avventura con gli husky nella foresta lappone. Dopo aver ricevuto una breve introduzione e le istruzioni, i cani saranno pronti ad accompagnarvi in un’emozionante corsa di 10 km attraverso gli incredibili paesaggi della campagna finlandese. Questo tour in inglese inizia alle 8:30 del mattina e dura circa 3 ore e mezzo.
Al termine dell’escursione vi verrà offerto succo di frutta caldo e dei biscotti di pan di zenzero finlandesi, gli spuntini invernali preferiti dai locali. Dopodiché tornerete al vostro alloggio.

Giorno 5: Parco Nazionale Riisitunturi
Il tour in inglese di oggi, di circa 9 ore, vi accompagnerà al Riisitunturi, un parco nazionale situato a circa 150 chilometri a est di Rovaniemi, in una zona collinare della Lapponia finlandese.
Vi verranno a prendere alle 8 del mattino e vi condurranno per circa 2 ore da Rovaniemi attraverso la natura selvaggia dell’Artico. Durante il tragitto, potrete ammirare tutti gli splendidi panorami che l’inverno lappone offre. Quando arriverete a destinazione, sarà il momento di fare una passeggiata di 4 chilometri circa all’interno del parco nazionale.
Per riscaldarvi, vi verranno serviti dei rinfreschi e uno spuntino tipico finlandese intorno al fuoco. Infine, sarete riaccompagnati in alloggio.
Giorno 6: canyon Korouoma e cascate ghiacchiate
Questa mattina continuerete la vostra avventura di 7 giorni in Lapponia con un viaggio ipnotico attraverso il Parco Nazionale di Korouoma, immerso nella pittoresca regione della Lapponia, in Finlandia. Durante l’esplorazione del gelido paese delle meraviglie, potrete ammirare un’impressionante serie di cascate ghiacciate e ghiaccioli, uno più magnifico dell’altro.
Durante il tour in inglese, che inizia alle 9 e dura circa 7 ore, vi concederete un’accogliente pausa nella natura selvaggia per gustare un barbecue tradizionale accanto a un fuoco. Assaporerete deliziose salsicce alla griglia e vi riscalderete con bevande calde in mezzo alla serena bellezza naturale del Canyon Korouoma, per un’esperienza indimenticabile.

Giorno 7: rientro in Italia
Questa ultima mattina vi verranno a prendere per accompagnarvi in aeroporto per il vostro volo di rientro in Italia.
7 giorni in Lapponia: altre cose utili da sapere
Dove si trova la Lapponia?
La Lapponia non è uno stato, ma una regione geografica e culturale che si estende oltre il Circolo Polare Artico e attraversa ben 4 diversi paesi dell’Europa del nord: Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia.
È compresa l’assicurazione in questo viaggio di 7 giorni in Lapponia?
Certamente, l’assicurazione medico/bagaglio è inclusa nel preventivo che riceverete.
Ci sarà qualcuno con noi durante il viaggio?
Questo non è un viaggio di gruppo, quindi gli unici viaggiatori sarete voi. Sarete accompagnati dai miei referenti locali, mentre io mi occuperò dell’assistenza da remoto h24, quindi mi avrete sempre a un messaggio di distanza.

Se questa avventura di 7 giorni in Lapponia ha stuzzicato la vostra fantasia, contattatemi subito per richiedere il preventivo di viaggio e iniziamo a costruire il vostro itinerario personalizzato per scoprire la Lapponia in una settimana.





