VIAGGIO SU MISURA A CUBA

Immaginatevi colori, sole, musica, mojito e sigari.
Benvenuti a Cuba!
Cuba è magica per tanti motivi e nel mio cuore ormai occupa un posto speciale, è per questo che non vedevo l’ora di riuscire a trovare un’agenzia locale seria e dei referenti validi per parlarvi e finalmente portarvi in questa Terra colorata.
In questo articolo ci sono delle idee per prendere ispirazione e tutte le indicazioni per richiedere il vostro viaggio su misura a Cuba.

*   “In conseguenza della designazione da parte degli Stati Uniti, in data 12 gennaio 2021, di Cuba come stato sponsor del terrorismo, i cittadini italiani che hanno visitato Cuba devono richiedere il visto e non possono entrare negli Stati Uniti con l’ESTA. In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento“.
Ref.: Viaggiare Sicuri
Per domande o delucidazioni potete contattarmi qui

VIAGGIO SU MISURA A CUBA

Viaggio su misura a Cuba, cosa vedere in 10 giorni

Voglio subito entrare nel vivo del viaggio per cercare di darvi quante più info possibili e farvi innamorare di questa isola.

Se invece avete già hai in programma un viaggio qui, beh allora non posso far altro che darvi delle idee e farvi entrare nel modo Le Avventure di Enne, per partire con noi!

Cuba, secondo me, è magica, tutto mette allegria e un viaggio in questa isola resterà indelebile per sempre.

10 giorni a Cuba, itinerario completo

Iniziare un viaggio a Cuba come si deve vuol dire partire dal suo centro nevralgico, L’Avana.

Se sceglierete di partire con noi, al vostro arrivo in aeroporto, troverete un nostro referente che vi accoglierà e vi darà il benvenuto.

Una volta sistemati e lasciate le valige al vostro alloggio, inizierete la scoperta del centro storico dell’Avana Vecchia attraverso una bella passeggiata guidata a piedi.

Durante la vostra camminata vedrete, architetture d’epoca coloniale, fabbriche di tabacco, Piazza della Cattedrale, Piazza delle Armi, Piazza San Francesco d ́Assisi con la sua bella fonte, il Campidoglio, Passeggiata del Prato e altre bellezze.

Successivamente vi sposterete nell’Avana moderna dove salirete a bordo di un’auto americana d’epoca per visitare Piazza della Rivoluzione e la zona residenziale Vedado.

Per la serata ci sono diverse attività a scelta, alcune davvero caratteristiche e particolari.

Se siete interessati, potete contattarci compilando questo modulo, oppure scriverci in chat.

Alcune info su L’Avana

L’Avana è la più grande città dei Caraibi, e possiede un ricco patrimonio storico/culturale oltre che una grande varietà di monumenti, fortezze, cattedrali, case coloniali e musei.
Il suo centro storico, L’Avana Vecchia, è patrimonio mondiale dell’Unesco e conta più di 900 monumenti storici importanti, come la Piazza della Cattedrale, in cui si trova il bar ristorante La Bodeguita del Medio, luogo in cui è nato il famoso Mojito!

Viaggio su misura a Cuba, “La ruta del Tabacco”

Alzati di buon’ora, partirete con il vostro autista alla volta della Riserva Naturale di Las Terrazas, regione dichiarata patrimonio mondiale della biosfera.

L’anima di Las Terrazas si percepisce dal suo pittoresco Paese con le case dipinte con calce situate accanto ad un lago.

Qui, una comunità artistica, ha deciso di stabilirsi e porta avanti laboratori aperti dedicati al lavoro artistico attraverso l’utilizzo di legno e terracotta.

Il posto è ideale per rilassarsi, camminare ed osservare varie specie di uccelli.

Una volta terminata la visita vi dirigerete verso la Valle de Viñales, il posto più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo.

La Valle di Viñales

La Valle di Viñales possiede una particolarità geologica poco comune, i Mogotes, dune montagnose calcaree che emergono dalla pianura.

Durante il vostro viaggio potrete passeggiare all’interno del Parco Nazionale di Viñales per conoscere il famoso Murale della Preistoria situato nel cuore di Sierra de Los Organos.

All’interno di queste bellezze naturalistiche avrete la possibilità di fare attività incredibili a contatto con i local.

Il mare a Cuba

Come saprete, Cuba, si trova nel bel mezzo dei Caraibi quindi vi lascio immaginare la bellezza del mare che la circonda.

Per questo motivo, un viaggio in quest’isola deve assolutamente includere una tappa mare.

Insieme possiamo decidere se fermarci in una delle bellissime spiagge cubane ma la vera chicca, secondo noi, si trova poco lontano dalla costa nord-ovest dell’isola 😉

Non possiamo svelarvi di più ma se vi interessa potrete scriverci a info@leavventuredienne.it

VIAGGIO SU MISURA A CUBA

La perla del sud

Direzione Cienfuegos.

Cienfuegos è una città portuaria che sorge in fondo ad una delle baie più belle dei Caraibi, battezzata con il nome di Perla del Sud.
L’influenza francese nell’architettura di Cienfuegos è molto presente e si può notare nella simmetria perfetta del suo disegno urbanistico, nelle costruzioni neoclassiche e nella sua lunga strada pedonale.

Ma prima di arrivare a Cienfuegos potrete godervi ancora lo splendido Mar dei Caraibi perché farete tappa a:

  • Baia dei Porci 
  • Playa Larga
  • Playa Girón
  • Laguna del Tesoro
  • E altro…

Il gioiello dei Caraibi, Trinidad

Dichiarata Patrimonio Unesco nel 1988, l’antica città di Trinidad, è stata fondata nel XVI secolo ed è senza dubbio il gioiello dei Caraibi.

Trinidad è caratterizzata da tanti valori storico/culturali, attrattive naturalistiche, come la zona montagnosa dell’ Escambray, spiagge e lo splendore dei suoi fondali marini oltre che l’ospitalità dei suoi abitanti.

Sono questi gli elementi a renderla una regione eccezionale ed ognuno dei suoi posti merita senza dubbio la vostra visita.

Al vostro arrivo, sarete accolti dalla nostra guida parlante italiano per la visita guidata di Trinidad che vi accompagnerà nella magia di questa straordinaria città-museo inchiodata tra mare e montagne.

L’Ottava Villa, Remedios

Remedios è un’antica città coloniale fondata nel 1514, dove si vive ad un ritmo più lento.

Questa è una cittadina coloniale con una piazza principale che ospita una delle più importanti chiese dell’isola, San Juan Bautista.

La chiesa, presenta uno sfarzoso altare barocco ed un notevole soffitto in mogano con decorazioni in oro.

Remedios è conosciuta per i suoi “parrandas”, carnevali di Natale, la cui tradizione risale al XIX secolo.

Prima di arrivare alla cosiddetta Ottava Villa, vi fermerete anche a Santa Clara, città significativa durante il periodo della rivoluzione cubana.

VIAGGIO SU MISURA A CUBA

Tutto quello che inizia all’Avana finisce all’Avana

Tutto quello che inizia all’Avana deve finire all’Avana.

Impossibile lasciare Cuba senza fare un ultimo saluto alla Capitale.

Adesso potrete godervela con più tranquillità e passare l’ ultima sera visitando i suoi locali, ristoranti, negozi oppure semplicemente lasciandovi guidare dal vostro istinto di viaggiatori e addentrarvi nella sua anima per un ultimo “Hasta la Vista”.

Gli alloggi dove dormire durante il vostro viaggio a Cuba

Cuba offre una bella varietà di alloggi, dai resort di lusso ai boutique hotel, davvero carini e curati in ogni minimo dettaglio, in stile cubano.

Nei nostri viaggi di solito la ricerca delle strutture è ben curata e difficilmente scegliamo grandi catene di hotel, optiamo sempre per piccole realtà di nicchia oppure alloggi tipici.

A Cuba, ad esempio, si possono trovare le cosiddette Case Particular.

Casas Particular a Cuba, cosa sono?

Letteralmente si traduce “alloggio presso l’abitante”.

Sono abitazioni tipiche cubane.

Il livello di confort, in generale, è abbastanza local, alcune bellissime e lussuose ben situate, pulite e carine con bagno in camera e aria condizionata, altre più semplici, dipende dal tipo di viaggio che vorrete vivere.

L’esperienza è davvero autentica in quanto vivrete esattamente con e come gli abitanti dell’isola!

Vi verranno fornite lenzuola, asciugamani e sapone.

Chi sceglie questo tipo di alloggio ricerca l’autenticità, l’incontro con i locali e la scoperta della cucina cubana.

VIAGGIO SU MISURA A CUBA

Documenti necessari per il vostro viaggio a Cuba

Visto

Per andare a Cuba è necessario richiedere il visto oltre che un passaporto in corso di validità.

Se state organizzando da soli il vostro viaggio a Cuba allora vi lascio di seguito il modulo da compilare per richiedere il visto in autonomia, se invece sceglierete di partire con noi, non avrete bisogno di preoccuparvi di nulla.

Assicurazione di viaggio

Stessa cosa vale per l’assicurazione di viaggio.

Non è obbligatoria per andare a Cuba ma noi consigliamo sempre di stipularne una nel momento in cui il viaggio è fuori Europa.

Quella che suggeriamo e che stipuliamo ai nostri clienti, dopo averla provata sulla nostra pelle viaggiando, è Chapka.

Vi lascio qui il link per poterla stipulare in autonomia, come sempre, se richiederete a Le Avventure di Enne il vostro viaggio su misura a Cuba, non avrete bisogno di occuparvi di questo, pensiamo noi a tutto.


Eccoci arrivati alla fine, con la speranza che con queste informazioni possiate iniziare la vostra vera avventura!

Un ultimo consiglio che vi voglio dare è quello di considerare Cuba anche come possibile meta da viaggio di nozze.

O da sola o combinata ad altre mete, secondo me, è davvero un’idea originale per una luna di miele fuori dal comune.

Una combinazione possibile potrebbe essere con New York, che dite?

Anche di questo possiamo parlarne insieme e farò di tutto per realizzare il vostro sogno, se invece volete altri consigli su altre lune di miele allora vi invito a leggere il mio articolo dedicato, “5 idee per la luna di miele”.


Spero di avervi dato degli spunti da cui prendere ispirazione ma se avete bisogno di aiuto, sarò felice di accompagnarvi nel vostro viaggio su misura a Cuba curando ogni dettaglio, secondo le vostre esigenze.

Il mio lavoro nasce prima di tutto da una grande passione e credo fortemente che per poter consigliare adeguatamente è necessario prima di tutto provare le destinazioni, le esperienze e conoscere quanti più aspetti possibile di quel luogo e di quel determinato viaggio.

Se volete continuare a prendere ispirazione con altri itinerari, allora vi lascio il mio profilo Instagram, lì condivido in tempo reale tutte le mie avventure.

Grazie per aver letto fin qui,

Noe

* Questo articolo contiene link affiliati

Leave a Replay

Ciao, sono

Noemi

Viaggiatrice, Travel Planner
e 
Travel Content Creator

Esploro terre lontane e trasformo i miei viaggi in avventure per altri viaggiatori organizzando viaggi su misura con l’aiuto di collaboratori locali nel mondo ed esperti.

Chi sono

Sono una folle amante del mondo ed è da questa immensa passione che è nato Le Avventure di Enne.

Quello che è successo fino ad ora nella mia vita ho provato a raccontarlo QUI >>

Heshima

Heshima | In Africa con Enne
Un progetto di viaggi su misura in Africa.
SCOPRI DI PIÙ >>

Destinazioni 𝒩

Viaggi speciali, organizzati a 4 mani, insieme ai miei collaboratori nel mondo
SCOPRI DI PIÙ >>

Post Recenti

error: Content is protected !!