ARUBA, L’ISOLA PERFETTA PER UN VIAGGIO SU MISURA AI CARAIBI IN ESTATE

Perla dei Caraibi del sud, Aruba è la meta ideale per un viaggio indimenticabile, se desiderate andare ai Caraibi in estate. Mentre altre isole devono fare i conti con la minaccia di tornado e maltempo, quest’isola si trova al di fuori della “hurricane belt” (la cintura degli uragani), garantendo un clima soleggiato e stabile durante tutto l’anno. Questo la rende la destinazione perfetta per se cercate il massimo relax senza preoccupazioni dovute al meteo.

Ma l’assenza di uragani è solo uno dei tanti motivi per innamorarsi di Aruba. L’isola vi sorprenderà con una varietà di paesaggi mozzafiato, dalle spiagge bianchissime di sabbia fine come Eagle Beach e Palm Beach, all’entroterra selvaggio che offre uno scenario quasi lunare, con piscine naturali e ponti di roccia scolpiti dal vento.

Io sono Noemi, viaggiatrice, travel designer e fondatrice de Le Avventure di Enne. Il mio lavoro consiste nel disegnare viaggi su misura per i miei viaggiatori, secondo le loro necessità e preferenze. Lo faccio insieme ai miei collaboratori locali sparsi in tutto il mondo, che sono un aiuto prezioso per me e punto di riferimento in loco per i miei viaggiatori.

Se desiderate andare ai Caraibi in estate senza il timore dei tornado, Aruba è l’isola che vi attende: continuate a leggere l’articolo per lasciarvi incuriosire da questa destinazione e poi contattatemi per un preventivo gratuito e non vincolante.

Tre barche colorate galleggiano sulle acque turchesi di Aruba sotto un cielo azzurro brillante con nuvole soffici, creando uno scenario sereno e tropicale.

Cosa fare ad Aruba: attività e spiagge da non perdere

Situata a meno di 30 km dalla costa del Venezuela, questa isola sa certamente come sorprendervi con una proposta di attività che accontenta coloro che desiderano rilassarsi, vivere il mare e le spiagge, ma anche coloro che cercano avventura ed esplorazione nella natura dell’isola.

Ecco di seguito alcune attività che potreste fare:

  • Kayak a Mangel Halto: l’area intorno a Mangel Halto è perfetta per il kayak mentre il reef di Mangel Halto offre ottime opportunità per lo snorkeling. Molti tour, infatti, includono sia il kayak che lo snorkeling, con la possibilità di esplorare la laguna, le mangrovie e il reef;
  • Aloe Factory Museum è un’azienda che coltiva e produce prodotti derivati dall’aloe ad Aruba: potrete visitare la fabbrica e acquistare i prodotti direttamente dal produttore;
  • Oranjestad, la capitale di Aruba, perfetta per passeggiare tra case coloniali color pastello, fare shopping o mangiare vista mare: è una cittadina vivace sia di giorno che di sera, sicuramente è il polo più turistico dell’isola;
  • Eagle Beach, considerata tra le migliori spiagge dei Caraibi, è molto lunga e, anche se per questo motivo alcuni tratti possono essere più affollati di altri, si può trovare sempre un angolo pacifico. La sabbia bianca finissima e l’acqua turchese vi attendono;
  • Divi Beach è un’altra spiaggia che potremmo definire “da cartolina”;
  • Tres Trapi Beach è una piccola spiaggia rocciosa e incredibilmente cristallina, perfetta per fare snorkeling e avvistare le tartarughe marine. In questo caso vi consiglio di arrivare la mattina molto presto per evitare che siano allontanate dalle troppe persone presenti;
  • Cave pool è una piscina naturale appartata, situata vicino alle rovine della miniera d’oro Bushiribana a Santa Cruz. È un luogo ideale per nuotare, rilassarsi e godersi la bellezza naturale di Aruba, con la possibilità di esplorare anche le vicine rovine storiche.
Spiaggia tropicale con acque turchesi, litorale sabbioso e cielo terso. La vegetazione rada e le capanne di paglia creano un'atmosfera serena e invitante.
Un edificio rosa acceso con un'architettura elaborata e tettoie blu, ornate da bandiere. Incorniciato da palme sotto un cielo azzurro brillante con soffici nuvole.

Dove mangiare ad Aruba

Se dopo tutta questa esplorazione di Aruba vi sarà venuta fame, tra un’attività e l’altra, ecco i miei consigli su dove mangiare ad Aruba:

  • Caya House restaurant Aruba, celebre per il suo ceviche (piatto tipico sudamericano a base di pesce marinato nel lime e coriandolo);
  • Papiamento restaurant, giudicato uno dei migliori ristoranti dell’isola, all’interno ha un cocktail bar;
  • Elements restaurant Aruba, ristorante sofisticato affacciato proprio sulla spiaggia;
  • West Deck, perfetto per un pranzo o una cena informale vista mare, cucina locale e buon rapporto qualità prezzo;
  • Quinta del carmen, ristorante tipico all’interno di una casa colonica;
  • The kitchen table, ristorante che offre 12 posti al tavolo dello chef e la possibilità di assaggiare un menù che cambia ogni 6 settimane, con una fusione di cucina arubana, caraibica e peruviana: l’esperienza dura circa 3 ore, che potrete trascorrere chiacchierando con gli altri ospiti.

Infine, vi consiglio di assaggiare i Pastechi di Aruba, tipico street food di Aruba a base di pasta fritta ripiena di formaggio, carne o pesce.

Primo piano di un piatto di ceviche da mangiare a Aruba visivamente invitante, con pesce marinato con cipolle rosse affettate, peperoncino tritato e coriandolo, guarnito con croccanti chips di platano.

I miei consigli extra per il vostro viaggio su misura ad Aruba

A questo punto è chiaro come Aruba sia una destinazione praticamente perfetta per un viaggio ai Caraibi in estate: ma voglio darvi qualche altro consiglio extra su quest’isola. Aruba ha il maggior numero di ore di sole tra tutte le isole caraibiche ed è un’isola sicura sia per la bassa criminalità sia per il fatto di essere fuori dalla rotta degli uragani caraibici, come abbiamo già detto.

Spiaggia tropicale soleggiata con acque turchesi e sabbia bianca. La gente nuota e si rilassa vicino alle capanne sulla spiaggia con le palme sotto un cielo azzurro intenso.

I dollari americani sono accettati ovunque e si può prelevare sia in USD sia in valuta locale, il fiorino arubano; bisogna però sapere anche che i prezzi medi ad Aruba sono più alti rispetto ad altre destinazione caraibiche su molti fronti: cibo, trasporto, costo delle attività, alloggio. E infine, l’acqua che esce dai rubinetti è potabile grazie a un moderno impianto di desalinizzazione che purifica l’acqua di mare.

Aruba, inoltre, si presta molto bene ad essere un’estensione mare in abbinamento a un viaggio negli States: se l’idea vi affascina, potete lasciarvi ispirare da 3 proposte di itinerario per un viaggio on the road negli Stati Uniti. E per finire, non dimenticate di contattarmi per richiedere il vostro preventivo di viaggio per Aruba.

Leave a Replay

Ciao, sono

Noemi

Viaggiatrice e Travel Designer certificata all’Accademia del Turismo

Esploro terre lontane e trasformo i miei viaggi in avventure per altri viaggiatori organizzando viaggi su misura con l’aiuto di collaboratori locali nel mondo ed esperti.

Chi sono

Sono una folle amante del mondo ed è da questa immensa passione che è nato Le Avventure di Enne.

Quello che è successo fino ad ora nella mia vita ho provato a raccontarlo QUI >>

Heshima

Heshima | In Africa con Enne
Un progetto di viaggi su misura in Africa.
SCOPRI DI PIÙ >>

Destinazioni 𝒩

Viaggi speciali, organizzati a 4 mani, insieme ai miei collaboratori nel mondo
SCOPRI DI PIÙ >>

Post Recenti

error: Content is protected !!